logo Patto per la lettura
copertina di INCONTRO CON ISSA WATANABE
17 febbraio 2023, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella, 24/B Bologna

INCONTRO CON ISSA WATANABE

Raccontare la migrazione e la morte a bambini e adulti

 
#logosedizioni invita all'incontro con Issa Watanabe presso la libreria Modo Infoshop di Bologna!

Attraverso le pagine di MIGRANTI#logosedizioni 2020, l’illustratrice peruviana racconterà la genesi del libro, ma soprattutto condividerà l’esperienza fatta nelle scuole di Francia, Spagna e Messico per far comprendere l’importanza di creare uno spazio di dibattito sicuro in cui poter esplorare e riflettere su argomenti significativi e quotidiani come la morte, la solidarietà, l’ingiustizia, sviluppando così il dialogo e l’empatia.
Interverranno l’autrice Issa Watanabe e l’editore Lina Vergara Huilcamán.
L’autrice sarà disponibile per dediche alla fine dell’incontro.
Issa Watanabe è nata a Lima nel 1980. Cresciuta in una famiglia che le ha trasmesso l’amore per l’arte e la letteratura (la madre era illustratrice e il padre poeta), ha studiato lettere alla Universidad Católica di Lima prima di trasferirsi a Palma di Maiorca per frequentare corsi di illustrazione all’Accademia di Belle Arti.
Ha sviluppato e diretto diversi progetti per promuovere l’integrazione sociale attraverso l’arte. In particolare, il progetto “Encuentro con la Mirada”, realizzato in collaborazione con il fotografo Rif Sphani e il Museo d’arte contemporanea di Maiorca Es Baluard, ha ottenuto nel 2012 il premio Obra Social da La Caixa Forum. Per il suo lavoro artistico, Watanabe è stata selezionata dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2018 e nel 2020 e da Ilustrarte nel 2021. Nel 2020 ha ricevuto anche il Gran Premio della Giuria alla BIBF Ananas International Illustration Exhibition di Pechino. Nel 2018 è stata nominata ambasciatrice della linea professionale di Faber Castell.