La fotografa Valentina Tamborra presenta il suo libro Incontri al confine (Mar dei Sargassi, 2024).
In dialogo con Simona Vinci.
IL LIBRO
Valentina Tamborra racconta alcune delle storie più intime che l’hanno accompagnata nei suoi viaggi-testimonianza e le restituisce al lettore in tutta la loro sconcertante verità. Storie di guerra, storie di memoria, storie di inadeguatezza, di pace, di povertà e di amore. Storie di riscatti e di confini: cambiano le latitudini, cambiano le condizioni, eppure l’umanità resta uguale, fragile e contaminata, vergine e innocente.
Comunità che vivono di sola pesca, uomini custodi dello scibile umano, l’Olocausto che fu e la Palestina che rischia di non essere. Tra le strade di Nairobi, nelle macerie marchigiane, nel deserto bianco delle isole Svalbard, tra i profughi di Moria, il sogno migrante arenatosi a Lesbo e la speranza di una bambina che porta il nome del miracolo.
Nella testimonianza di chi vive ai confini del mondo o è costretto a farlo,
Valentina Tamborra racconta le fotografie che non ha scattato, quando, indagando l’altro, l’io dietro la macchina fotografica ha finito con l’indagare se stesso.
Valentina Tamborra racconta le fotografie che non ha scattato, quando, indagando l’altro, l’io dietro la macchina fotografica ha finito con l’indagare se stesso.
Valentina Tamborra, fotografa e giornalista, si occupa principalmente di reportage e di ritratto e nel suo lavoro unisce scrittura e immagine. Collabora con alcune fra le principali ONG e con enti come amref, Medici Senza Frontiere, Albero della Vita, Emergenza Sorrisi, Vidas e Croce Rossa Italiana.
I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma, Venezia e Napoli.
Ha pubblicato sui principali media nazionali e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive. È docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e tiene lezioni e workshop presso lo IED e la NABA. Nell’aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, ha vinto il Premio AIF Nuova Fotografia.
Nel 2024 ha pubblicato con minimum fax il volume fotografico e narrativo I Nascosti in doppia edizione italiana e inglese