All’interno di un ciclo di tre incontri di parola InCONtri a cielo aperto | Voci femminili in dialogo con visioni marginali oltre quella dominante, la prima voce femminile a prendere parola mercoledì 26 maggio è Azzurra D’Agostino, scrittrice di poesie, racconti, articoli, testi teatrali. Nel 2006 fonda l’associazione Sassi Scritti, con la quale organizza il festival L’importanza di essere piccoli. La sua visione poetica, legata all’Appennino Tosco-Emiliano, ai suoi luoghi e alle esistenze che qui si sono susseguite, rincorse e riposate, si esprime in varie forme e collaborazioni, proponendo una pratica poetica rigorosa quanto immaginativa.
Il ciclo di incontri desidera proporre, da punti di vista lavorativi e umani differenti, sguardi che articolino una prospettiva altra sul mondo, nelle modalità di agirlo e narrarlo, così come in quelle di rappresentarlo, artisticamente e non. Questa prospettiva, del tutto femminile, intende soffermarsi su cosa stiamo lasciando indietro come specie umana e quanto questo abbia un costo in termini di semplificazione del pensiero e della realtà. Gli InCONtri di parola nascono all’opposto dal desiderio di riarticolare questa realtà, attraverso parole che invitino all’ascolto, all’apertura, alla considerazione di ciò che resta sottinteso, così che emerga in maniera potente e delicata allo stesso tempo.
Il ciclo di incontri prosegue mercoledì 30 giugno con Nina Ferrante, studiosa e attivista terrona trans-femminista queer, i cui interessi, sia nei discorsi che nelle pratiche intersecano ecologie e tecnologie da una prospettiva transfemminista. È autrice di “Pelle Queer Maschere Straight. Il regime di visibilità oltre la televisione”. Ultimo talk è 7 luglio con Isabella Pinto, autrice, ricercatrice, coordinatrice Master Studi e Politiche di Genere dell'Università Roma Tre e fondatrice di Atelier Narrazioni IAPh-Italia. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Ingresso: gratuito
Modalità di partecipazione
In osservanza alle normative in materia di Covid-19, è necessario prenotarsi: segreteria@selenecentrostudi.it | tel. 370 3664343 | online ai seguenti link
- 26/05/2021 prenota qui
- 30/06/2021 prenota qui
- 07/07/2021 prenota qui
In caso di pioggia, l’evento si svolgerà all’interno dei locali di Paleotto11. Per raggiungere il Parco del Paleotto e centro culturale Paleotto11 (via del Paleotto 11) è possibile utilizzare i mezzi pubblici (treno, fermata di Rastignano o autobus, 13 o 96, fermata Rastignano Paleotto), la bici (20 minuti dal centro città) o l’auto (per arrivare al centro dal parcheggio è necessario attraversare una parte del parco).