copertina di  Immagini del potere. I palazzi senatori a Bologna
3 marzo 2026, 17:30

Immagini del potere. I palazzi senatori a Bologna

Conferenze a cura di Marcella Culatti e Daniele Pascale Guidotti Magnani

La Fondazione Federico Zeri propone quest'anno un ciclo di quattro conferenze e visite guidate dedicato ai palazzi senatori bolognesi. Un patrimonio storico e artistico unico che ha contribuito a plasmare il tessuto urbano cittadino.

Le conferenze sono concepite in un’ottica multidisciplinare attraverso percorsi tematici che valorizzano i legami tra pittura, scultura e architettura e si svolgono nella sede della Fondazione Zeri. Ciascuna lezione è preparatoria alla visita guidata ad alcuni dei più significativi palazzi senatori di Bologna. Gli incontri sono tenuti da storici e storici dell’arte dell’Università. Questa iniziativa di alta divulgazione è inserita nel più ampio progetto Dall’archivio al territorio. Arte emiliana dal Barocco al Neoclassico nella fototeca di un antiquario bolognese realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
In collaborazione con Dipartimento di Architettura - Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Programma

  • martedì 3 marzo, ore 17.30-18.30
    Gabriele Caruso - I rami della quercia Famiglie senatorie a Bologna Sabato 7 marzo, ore 10.30 Visita a Palazzo Ranuzzi Baciocchi > piazza dei Tribunali 4

  • martedì 10 marzo, ore 17.30-18.30
    Daniele Pascale Guidotti Magnani - Architettura e rappresentazione Dallo spazio urbano a quello privato
    Sabato 21 marzo, ore 10.30 Visita a Palazzo Marescotti Brazzetti > via Barberia 4

  • martedì 24 marzo, ore 17.30-18.30
    Marcella Culatti - Eroi dipinti Iconografie nei palazzi bolognesi
    Venerdì 27 marzo, ore 15.00 Visita a Palazzo Magnani > via Zamboni 20

  • martedì 31 marzo, ore 17.30-18.30
    Virna Ravaglia - Magnificenza domestica Decori e arredi
    Venerdì 3 aprile, ore 15.00 Visita a Palazzo Fantuzzi > via San Vitale 23

Tutte le conferenze e le visite guidate sono gratuite. Le conferenze si svolgono nella sede della Fondazione Federico Zeri a Bologna. Sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Le visite guidate, a numero chiuso, si prenotano presso la sede della Fondazione Federico Zeri il giorno stesso della conferenza, in ordine di arrivo, a partire dalle ore 17.00.
Si prega di presentarsi sul luogo delle visite con 15 minuti di anticipo.

Informazioni

Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40125 Bologna
+39 051 2097 471/ 486  
fondazionezeri.iscrizioni@unibo.it