copertina di Il paese dei campanelli
11 dicembre 2022, 16:00 @ Teatro Consorziale di Budrio
Via Garibaldi, 35 - 40054 Budrio (BO)

Il paese dei campanelli

Teatro Consorziale di Budrio | stagione 2022-2023

Il paese dei campanelli

COMPAGNIA CORRADO ABBATI

Operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato rappresentata per la prima volta a Milano nel 1923.

La trama si svolge in un paesino in Olanda in cui su ogni tetto sono posti dei campanelli; secondo una leggenda, questi sarebbero “le guardie” del focolare domestico e inizierebbero quindi a suonare nel momento in cui una donna si appresti a tradire il marito.

Le cose si complicano quando al porto approda una nave di aitanti marinai, presto conquistati dalle signore del villaggio allietate dalla novità. I campanelli cominciano a fare il loro dovere, allertando la popolazione maschile che potrà a sua volta rifarsi quando, con un’altra nave, e in conseguenza di uno sciagurato equivoco, giungeranno in paese le mogli dei marinai le quali, prima di riprendersi i maritini, potranno ripagarli di egual moneta concedendosi una vacanza di distrazione con gli abitanti del luogo. Lo scampanellìo, a quel punto, sarà totale ma, come in ogni operetta che si rispetti, la quadratura del cerchio e il lieto fine complice la languidezza della musica – sono dietro l’angolo, appena prima del calar del sipario.

domenica 11 dicembre Ore 16

biglietteria

info: Tel. 051 692 8229
teatro@comune.budrio.bo.it