logo Patto per la lettura
copertina di Il  mio letto è una nave
21 febbraio 2025, 17:45 @ Centro Psicoanalitico di Bologna
via Cesare Battisti, 24 - Bologna

Il mio letto è una nave

presentazione del libro

Manuela Trinci presenta il suo libro Il mio letto è una nave (La nave di Teseo).
L’incontro è organizzato dal Centro Psicoanalitico di Bologna in collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Intervengono
Federica Mastella, psicoanalista del Centro
Manola Biason, d.ssa in Servizio Sociale e OSS presso Policlinico S’Orsola, Bologna
Carlotta Gentili, neuropsiachiatra infantile 
Marica Morichetti, bibliotecaria del Comune di Bologna


Manuela Trinci è una psicoterapeuta studiosa di letteratura per l'infanzia, consulente per genitori, servizi educativi, scolastici e sanitari. Oltre a svolgere molti incarichi presso Istituzioni scientifico-culturali, da alcuni anni è la referente scientifica della Ludoteca e Biblioteca dell'ospedale Pediatrico Meyer di Firenze: il libro illustra questa esperienza e le sue radici, che si fondano su sviluppi della psicologia, della psicoanalisi e della medicina e sul contributo degli artisti, con le loro differenti espressioni, nel raggiungere i bambini e rispondere ai loro bisogni.

L'incontro sarà l'occasione per un dialogo con l'Autrice "sul ruolo che l'immaginazione (...) svolge nel divenire della cura e del prendersi cura dei bambini anche affetti da gravi malattie (…) ed inoltre per riflettere su quello che si può fare - come evidenzia Simona Argentieri nella prefazione - per limitare la condizione traumatica (paura, dolore fisico, sradicamento dalle consuetudini di vita familiare) che la malattia e il ricovero portano con sé".

L'incontro è a ingresso libero e non è necessaria la prenotazione.