logo Patto per la lettura
copertina di Il mestiere dell'editore
17 febbraio 2024, 18:30 @ Confraternita dell'Uva libreria indipendente
Via Belmeloro 1, 1/E Bologna

Il mestiere dell'editore

presentazione della casa editrice Ago Edizioni

Ago edizioni è una casa editrice indipendente nata alla fine del 2023 con lo scopo di riproporre libri di narrativa straniera del Novecento, per lo più fuori catalogo, per riportarli in libreria.
Ne dialogano Andrea Crisanti, fondatore di Ago Edizioni, e Caterina Miracle, traduttrice di uno dei primi libri pubblicati dall'editore: Confessione di mezzanotte di Georges Duhamel.


Confessione di mezzanotte, nel 1950, venne inserito assieme ad altre undici opere nella lista del Grand prix des Meilleurs romans du demi-siècle redatta da «Le Figaro», una lista in cui spiccano i nomi di autori come Proust, Malraux, Gide e Sartre. Un romanzo degli anni Venti che non si fatica, a più di un secolo di distanza, a sentire vicino e senza tempo, capace di adempiere quella che è forse l’unica funzione universale della letteratura: indagare l’animo umano nelle sue declinazioni sempre diverse. Quest'opera di Georges Duhamel, premio Goncourt nel 1918, viene finalmente pubblicata per la prima volta in Italia.

L'EDITORE
L’ago è un oggetto semplice che esaurisce la sua funzione nell’essere tramite, lasciando alla mano di chi lo gestisce e al filo che cuce la memoria dell’atto. Ago edizioni si propone di intendere l’editoria come gesto pragmatico, teso quindi a intessere l’autore e il suo libro con i lettori, fino a rendere questo legame indissolubile, ma, al contempo, assicurando a chi scrive la libertà assoluta di trascurare chi legge.