Un invito a conoscere la Bologna di un tempo seguendo le storie dei teatri scomparsi del centro storico, con l’attenzione rivolta principalmente agli spettacoli di carattere musicale. Senza dimenticare, però, di includere anche accenni ad altre forme di rappresentazione perché i teatri, una volta, non erano mai destinati ad un genere specifico, ma alternavano sul loro palcoscenico il circo e l’opera, gli illusionisti e le marionette, la prosa e i concerti, con spettacoli messi in scena sia da dilettanti che da professionisti.
Martedì 21 gennaio alle 18 in Sala conferenze, Maria Chiara Mazzi, autrice dei libri Bologna dei teatri. Alla ricerca del teatro perduto a sud della Via Emilia (in riga, 2019) e Alla ricerca dei teatri perduti di Bologna a nord ovest della Via Emilia (in riga, 2019), parlerà di questi temi.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L'incontro fa parte della rassegna Bologna per luoghi.
Bologna per luoghi è la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni e dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura.