Torna I racconti del leone, l’appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l’accesso a libri di alto livello letterario e artistico.
A cura di #KilowattBaby.
Gli incontri di lettura saranno realizzati con la tecnica del Kamishibai, che ha lo scopo di coinvolgere attivamente il pubblico attraverso la narrazione di storie mediante l’uso di un piccolo teatro itinerante.
Il Kamishibai è un antico metodo giapponese di raccontare storie. Si tratta di un valigetta di legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno visto dallo spettatore e dall’altra il testo letto dal narratore.
Il Kamishibai è uno strumento efficace per avvicinare alla lettura, che affascina bambini e adulti.
Gli incontri previsti, a ingresso libero, prevedono il racconto di storie e, a seguire, un laboratorio annesso.
9 luglio ore 18.30
Cos’è? di Eleonora Cumer [Artebambini, 2014]
Cos’è? È forse una nuvola, un frutto maturo, un buffo personaggio? In realtà è tutto questo: è la storia di una macchia, un piccolo pezzo di carta, che può essere ogni cosa, basta usare la fantasia. Un invito ai bambini, piccoli e grandi, ad usare l’immaginazione per creare fantastiche storie partendo da un piccolo pezzetto di colore.
Nel corso del laboratorio i bambini accetteranno l’invito di Eleonora Cumer ed inventeranno personaggi, storie partendo da un pezzetto di carta.
16 luglio ore 18.30
In questa storia c’è… di Eleonora Cumer [Artebambini, 2015]
In questa storia c’è… Già, chi c’è? Un divertente libro per i più piccoli, con sagome tutte da indovinare, per scoprire insieme cosa può succedere dietro l’angolo di una storia. Attraverso il laboratorio i bambini si divertiranno a realizzare delle sagome con la tecnica dello stencil.
23 luglio ore 18.30
L’uomo che misurava le nuvole di Paola Franco [Artebambini, 2014].
C’è un signore noto in città come “quello che misura”: gli piace misurare la fantasia dei bambini, i ricordi dei passanti, le risate delle donne… Ma la sua vera passione è misurare le nuvole!
In seguito alla lettura ciascun bambino realizzerà un righello per poter misurare la realtà che lo circonda.
30 luglio ore 18.30
La tartaruga invidiosa di Agnese Fusaro, Gabriella Manna, Giulia Castello [Artebambini]
In questa fiaba della tradizione tibetana si narra la vicenda della tartaruga che di fronte al leone delle nevi, re degli animali, ammette di essere stata ingrata nei confronti di chi voleva aiutarla, per colpa della sua invidia.
Attraverso il laboratorio ciascun bambino realizzerà una tartaruga con la tecnica degli origami.