Il Convegno si propone di ricordare la figura di Bruno Ciari, maestro e poi direttore delle istituzioni educative comunali a Bologna tra il 1966 e il 1970, promotore del rinnovamento della scuola 3-6 anni, del tempo pieno e dell’innovazione pedagogica e didattica in Italia e in città.
L’iniziativa intende ricostruire alcuni aspetti del suo impegno educativo all’interno della storia della scuola italiana ma anche valorizzare le memorie di chi lo ha conosciuto e con lui ha collaborato a Bologna nonché cogliere le eredità nella scuola attuale, grazie al contributo di insegnanti in servizio nella scuola di oggi: una sorta di traiettoria tra storia e presente di un Maestro importante, forse noto ormai solo 'agli addetti ai lavori' e da riscoprire nell'anno del centenario della suo nascita.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin, in collaborazione con il Comune di Bologna, con il Movimento di Cooperazione educativa, con il Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione – CRISMESE e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.
L’iniziativa rientra all’interno delle Settimane Pedagogiche e della Festa Internazionale della Storia.