logo Patto per la lettura
copertina di I giochi della mia infanzia di Luciano Gabriele

I giochi della mia infanzia di Luciano Gabriele

 

Martedì 16 settembre, ore 17: 

I giochi della mia infanzia di Luciano Gabriele

Genesi Editrice, 2024.

L’opera I giochi della mia infanzia sviluppa un carattere sia di autobiografia sia di documentazione rigorosa attinente alle modalità e alle tecniche dei giochi dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché, più in generale, ai passatempi della prima generazione nata nel secondo dopoguerra, all’indomani del ritorno della pace e della ripresa delle attività produttive, che successivamente conducono il Paese al “miracolo economico”.
L’inclinazione naturale alla precisione tecnica, quasi acribiosa, e la descrizione curata dall’Autore nei minimi particolari fanno del testo un documento di valore storico, riguardante le attività ludiche dei bambini e ragazzini italiani, all’incirca considerati alla fine degli anni Cinquanta.
 
La presentazione del libro, rivolta agli adulti, è accompagnata dalla presenza di “giochi di una volta”, così anche i “piccoli accompagnatori”, figli e nipotini, potranno dedicarsi alle attività ludiche.
 
Se le condizioni meteo lo consentiranno, la presentazione avverrà presso il Giardino Europa Unita (di fronte alla biblioteca) dove saranno posizionati anche i giochi per i più piccoli. (In caso di maltempo ci sposteremo in biblioteca)

 

Coll.: N Gabrl Gio
Inv.: Gin 48421