Gianluca Morozzi presenta Guida pratica per aspiranti scrittori (Battaglia Edizioni). In dialogo con Daniele Costantini.
Evento in collaborazione con Otago Literary Agency, Battaglia Edizioni, La confraternita dell'uva - Libreria indipendente nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.
IL LIBRO: Un’analisi chiara e avvincente sul rapporto tra forme di scrittura e tecniche, tra produzione di contenuti narrativi e creatività, tra opere inedite e il tortuoso processo di pubblicazione. Gianluca Morozzi sviluppa le sue idee sulla scrittura a partire da ricerche e sperimentazioni che lo hanno visto calarsi con successo come autore nel mondo del thriller, del graphic novel e delle narrazioni brevi.
A partire da esempi di scrittrici e scrittori noti e meno noti, Morozzi mette in evidenza differenze, parallelismi e trasformazioni nelle logiche della scrittura. Analizzando con esempi e dovizia di particolare, e proponendo esercizi creativi in ogni capitolo, l’autore dà la possibilità al lettore di sintetizzare spunti pratici per strutturare lo scheletro della trama e indirizzarne i momenti nevralgici: incipit, personaggi, dialoghi, i tre atti, il punto di vista, la punteggiatura, stile e strutture narratologiche; il tutto condito da un registro non manualistico, che rende il libro una divertente “guida narrativa”.
Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha esordito con il romanzo Despero (2001) e ha raggiunto il successo con Blackout (2004), da cui è stato tratto un film. Tra i suoi romanzi ricordiamo L’era del porco (2005), Colui che gli dei vogliono distruggere (2009), Lo specchio nero (2015), Gli annientatori (2018), Dracula ed io (2019)