La fruizione è libera, lo spettatore sceglie quando arrivare, quanto restare, cosa ascoltare
Per il progetto speciale 30F&A! Trent'anni di Fanny & Alexander che si articola in un anno di eventi tra Bologna e Ravenna, la Compagnia ravennate insieme a Bluemotion e in collaborazione con il centro di ricerca musicale Tempo Reale presenta a Bologna l'happening Grand Bois .
Grand Bois è un crocevia, un luogo di intersezione.
Grand Bois è un carnevale di ritmi, dove singole maschere musicali possono all’improvviso apparire. Punta a una tensione musicale, febbre, contagio, a una danza collettiva.
Grand Bois è una composizione musicale poliritmica, una cerimonia di condivisione di battiti in una dimensione di festa. È plurale e individuale allo stesso tempo, aperto all’incontro con altre sapienze, scambi, alla partecipazione attiva.
Le/i musiciste/i suonano a partire da un’idea di trance e dissolvimento dell’ego, mettendosi in contatto con una radice musicale comune. Come in un bosco – dove ogni albero è connesso all'altro tramite le radici, i funghi, le foglie che trasmettono spore e mutue informazioni – Grand Bois è un ecosistema che connette le/i musiciste/i mediante un sistema di auricolari in-ear: dal quartier generale battiti e ritmi sono mandati alle varie postazioni. Una nuova composizione poliritmica allora appare, e chi ascolta può decidere come avvicinarsi alla singola fonte sonora, dove mettere a fuoco la propria percezione, compiendo il suo viaggio attraverso il Grand Bois.
Grand Bois deriva dalla tradizione haitiana delle cerimonie voodoo e cerca di intercettare cosa ne rimane oggi, incarnando il loro potere evocativo nel nostro tempo e diffondendolo tra gli interstizi di un evento collettivo.
L’happening si sviluppa in tre ore, nelle quali ciascuno potrà compiere il suo viaggio secondo la forma e il tempo che sceglierà.
Evento speciale di 30F&A! Trent'anni di Fanny & Alexander
in sinergia con perAspera Festival e Stagione teatrale Agorà
Produzione E Production / Fanny Alexander
Ingresso gratuito
Bluemotion e Fanny & Alexander in collaborazione con Tempo Reale
Ideazione Luigi De Angelis, Cristiano De Fabritiis, Giorgina Pi
Music Concept Luigi De Angelis, Cristiano De Fabritiis
Drammaturgia Giorgina Pi
Regia Luigi De Angelis, Giorgina Pi
Sound Design Damiano Meacci
Con Cristiano De Fabritiis e Davide Broggini, Ivo Cavallo, Rita Felicetti, Pablo Tarli, Edoardo Grisogani, Pietro Vicentini, Riccardo Zelinotti
special guest Vittoria Burattini
organizzazione Benedetta Boggio, Maria Donnoli, Marco Molduzzi
Artwork Simone TSO
25 settembre 2022
Info: organizzazione@e-production.org – 349 5824266