Il Teatro Duse si trasforma in una pedana speciale per la scherma, dove campioni olimpici, mondiali ed europei, daranno prova della loro abilità sportiva in un susseguirsi di assalti spettacolari, tecnica raffinata e momenti di pura emozione. Sul palco il pubblico vedrà in azione grandi protagonisti della sciabola maschile e femminile, atleti che hanno portato il tricolore italiano ai vertici mondiali della scherma. Con la loro esperienza e il loro talento, regaleranno una dimostrazione di altissimo livello, per promuovere il percorso nazionale che porterà fino ai Campionati Europei di Genova.
Sciabolatori e sciabolatrici coinvolti da Luigi Samele, quattro volte olimpionico e 72 volte sul podio mondiale, saranno tutti protagonisti di un’esibizione in un contesto straordinario come il Duse. L’iniziativa nasce per evidenziare il valore dell’attività sportiva schermistica, anche in previsione degli Europei che torneranno in Italia, nella promozione del territorio e coinvolgerà un gran numero di appassionati e curiosi che potranno ammirare ed entusiasmarsi con i massimi esponenti della scherma mondiale, generando importanti ricadute non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello multimediale.
Sarà questa un’importante esposizione mediatica in un contesto culturale e sportivo di alto livello, con un pubblico selezionato e appassionato. “Vorremmo con il supporto della F.I.S. – scrive Luigi Samele – contribuire per la promozione della scherma e dei suoi valori, avvicinando il pubblico, soprattutto i più giovani, alla bellezza del nostro sport e all’attività agonistica. Siamo certi che questa collaborazione possa rappresentare un’opportunità di crescita e valorizzazione, associandola a un evento di alto profilo che celebra la scherma ed il suo legame con la cultura e la tradizione italiana.”
Fuori cartellone
Associazione culturale Ultima Fermata
Luigi Samele
Gran Gala di Sciabola
La scherma in teatro con i migliori atleti italiani
lunedì 12 maggio 2025, ore 20.00