Presentazione di Gli uomini pesce di Wu Ming 1 (Einaudi, 2024) alla presenza dell'autore, con letture dell’attore Marco Manfredi.
Durante l’evento si terrà la proiezione di Gente del Po (1947) di Michelangelo Antonioni e di Porto Tolle, episodio di Paisà (1946) di Roberto Rossellini.
"Ci sono tanti film in Gli uomini pesce. La morte di Ilario Nevi, immaginario regista e sceneggiatore ferrarese, è l’occasione per ricostruire mezzo secolo di storia del cinema in Italia. Dall’arrivo delle pellicole hollywoodiane negli anni Venti e Trenta al neorealismo, dalla produzione documentaria nel dopoguerra al cinema del Boom, dal western all’italiana all’horror bassopadano. In un romanzo il cui tema principale è la crisi climatica e che si (e ci) interroga sul rapporto tra produzione di immagini e consapevolezza della catastrofe in corso."
IL LIBRO
Wu Ming 1 fa parte del collettivo Wu Ming, con cui ha scritto svariati romanzi, tra i quali Q, 54, Manituana, Altai, L'Armata dei Sonnambuli, L'invisibile ovunque, Proletkult e Ufo 78. Come singolo autore ha scritto per Einaudi New Thing (2004), Point Lenana (con Roberto Santachiara, 2013), Un viaggio che non promettiamo breve. Venticinque anni di lotte No Tav (2016), La macchina del vento (2019) e Gli uomini pesce (2024). La sua penultima opera solista è La Q di Qomplotto (Alegre, 2021). È cittadino onorario di Mompantero, Val di Susa.