La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra ogni anno il 25 novembre. La data non è casuale e ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana.
La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e persistenti, pertanto le iniziative del 25 novembre costituiscono un momento importante di riflessione, amplificazione delle politiche di contrasto, sensibilizzazione e prevenzione.
Diverse sono le iniziative proposte nelle biblioteche comunali, nel periodo immediatamente precedente e successivo alla Giornata: incontri, mostre, laboratori, presentazioni di libri, bibliografie dedicate.
A breve sarà disponibile la versione scaricabile aggiornata della bibliografia tematica, la lista è consultabile anche in EmiLib a questo link.
Le grafiche web e per la campagna di affissioni del Comune di Bologna sono realizzate da Simone Vuillermoz del corso di design grafico dell'Accademia di Belle Arti, nell'ambito del progetto Poster for the City a cura del prof.Danilo Danisi. Il titolo Se domani sono io, scelto per i poster, riprende l'omonima poesia di Cristina Torre, accompagnato da volti di donne comuni per attirare l'attenzione verso un problema che riguarda la società intera.