Dalla collaborazione tra l’associazione culturale Takamori e NipPop nasce una rassegna di incontri dedicati al giallo giapponese che negli ultimi anni ha coinvolto e appassionato un pubblico sempre più numeroso e variegato. Un’occasione per ripercorrere il cammino che va dai primi maestri del poliziesco in Giappone per arrivare agli autori e alle autrici che ne hanno raccolto l’eredità in epoca moderna e contemporanea.
Con Giallo Giappone si attraversano tre secoli di tradizione letteraria legata al genere giallo. Dalle riscritture delle storie di fantasmi fino ai racconti originali ispirati alla neonata indagine psicologica, il nuovo genere letterario, a partire dalla fine dell’Ottocento, mantiene alta la sua popolarità fino al brusco arresto durante la guerra del Pacifico quando viene bandito per il suo legame con le letterature che arrivano dall’estero. A segnarne la rinascita nel dopoguerra è l’arrivo della fiction poliziesca, influenzata dall’hard boiled, che sfocia in un sotto-genere nuovo, quello della ‘scuola sociale’, realistico nell’approccio e nell’attenzione alle motivazioni psicologiche dei personaggi e al contesto sociale.
Giallo Giappone propone alcune delle opere più significative, spaziando dai primi del Novecento al Terzo Millennio, per parlare di letteratura, d’arte, ma anche delle trasformazioni e delle lacerazioni di un paese considerato un simbolo della modernità e post-modernità.
La rassegna è realizzata in collaborazione con l'Associazione Takamori, l’Associazione Culturale NipPop e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Università di Bologna.
Gli incontri si svolgono in Sala Conferenze alle 18 e vedono la partecipazione di traduttori e di docenti dell’Università di Bologna.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
- 30 ottobre Edogawa Ranpo, La strana storia dell’Isola Panorama (trad. Alberto Zanonato, Marsilio 2019)
- 27 novembre Yokomizo Seishi, Kindaichi e la maledizione degli Inugami (trad. Francesco Vitucci, Sellerio 2024)
- 11 dicembre Togawa Masako, Diario di un seduttore (trad. Antonietta Pastore, Marsilio 2023)
- 29 gennaio 2025 Natsuki Shizuko, Omicidio al monte Fuji (trad. Laura Testaverde, Mondadori 2022)
- 26 febbraio Higashino Keigo, Il segreto del lago (trad. Paola Scrolavezza, Dalai Editore 2007)
- 12 marzo Ayatsuji Yukito, I delitti della casa decagonale (trad. Stefano Lo Cigno, Einaudi 2024)
- 23 aprile Yuzuki Asako, Butter (trad. Bruno Forzan, HarperCollins Italia 2024)
- 14 maggio Aoyama Nanae, La sosia (trad. Rebecca Suter, Rizzoli 2024)
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Per gli amanti del giallo Biblioteca Salaborsa promuove altre iniziative legate ai festeggiamenti dei 10 anni del gruppo di lettura Il Circolo del giallo.
Consulta il calendario completo.