Il workshop introdurrà i partecipanti alla danza classica indiana, e in particolare il Bharatanatyam, attraverso lo studio e la pratica di elementi chiave: la postura del Corpo, i passi ritmici, la gestualità delle mani. Verrà inoltre introdotto un elemento fondamentale della Danza classica Indiana: l’ "Abehinaya", l'uso dell'espressione facciale nella narrazione.
Verrà inoltre esplorato con i partecipanti il repertorio di Bharatanatyam.
Contenuti:
- Comprensione delle “Nritta” (pure sequenze ritmiche) e delle “Nrittya” (espressioni emotive) nel Bharatanatyam
- Come le “Nritta” si sviluppano nel Bharatanatyam usando i passi e i gesti delle mani.
- Comprensione del concetto di ritmo nel Bharatanatyam
- Esplorazione dei “Nrittya” attraverso il concetto delle nove emozioni bastandosi sulla teoria di Rasa
- Significato di coreografia nel Bharatanatyam?
Workshop del progetto “Dancing in the Train”, finanziato grazie al Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” - PON METRO 2014 - 2020; Programmazione risorse aggiuntive REACT-EU finanziate nell'ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19; Asse 7 - Ripresa sociale, economica e occupazionale (REACT-EU FSE); Obiettivo 7.1 - Rafforzamento sociale nelle città metropolitane; Azione 7.1.1 - Incremento di servizi e iniziative di sostegno per i segmenti più fragili delle comunità Progetto BO7.1.1.g - “La città che danza - Una comunità sotto i portici”
Bio Anuradha Venkataraman - Anuradha Venkataraman è una ballerina di Bharatanatyam che dall’età di 10 anni si è formata con il Guru Saroja Vaidyanathann, nello stile Kattumanar Muthukumaran Pillai di Tanjore e che si esibisce e insegna da oltre 25 anni in India e all'estero. Anuradha collabora con l'Indian Council for Cultural Relations, e in rappresentanza di questa prestigiosa istituzione si è esibita in Polonia, Germania, Danimarca e Lussemburgo. I suoi spettacoli sono stati presentati nei maggiori festival indiani tra cui il Chidambaram Dance Festival, il Khajuraho Dance Festival, il Mamallapuram Dance Festival, il Nada Neerajanam dance festival.
Oltre ad eseguire il repertorio tradizionale, ha coreografato 6 produzioni a figura intera basate su temi contemporanei. La sua formazione accademica comprende un master in Arts And Aesthetics alla Jawaharlal Nehru University e un Phd in Culural Studies alla Jain University. Ha insegnato alla Korea National University of Arts di Seoul e Azim Premji University in India. Per le sue produzioni ha ricevuto i contributi del Dipartimento di cultura del Governo dell’India e della India Foundation for the Arts. Ha ricevuto la nomination per il Prakriti Excellence in Contemporary Dance Awards con la produzione di video danza “Angels” di Instabili Vaganti.
Festival PerformAzioni - XI edizione
GESTURES AND BEYOND - THE WORLD OF BHARATANATYAM
Workshop di danza indiana - Progetto “Dancing in the Train”
Diretto da Anuradha Venkataraman (India)
5 - 8 settembre 2022, ore 19.00 - 21.00
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Info e iscrizioni: workshop@instabilivaganti.com
Tessera associativa obbligatoria