logo Patto per la lettura
copertina di Fuori Legge(re)

Fuori Legge(re)

un mini-format dedicato all'editoria indipendente | Le Serre d’Estate a cura di Kilowatt. 

Le Serre d’Estate quattro mesi di eventi gratuiti aperti a tutta la città a cura di Kilowatt è oramai una dei luoghi/stagioni più attesi e amati dell'estate cittadina. Come sempre tante le proposte, tra cui anche molte occasioni con libri, letture, lettor* protagonisti.

Tra le novità di quest'anno c'è Fuori Legge(re) un mini-format per raccontare un mestiere importante e speciale, quello dell'editore indipendente. Fuori Legge(re) è proposto in collaborazione con la libreria La Confraternita dell’uva nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna e sarà condotto da Francesco Locane, copywriter, traduttore e giornalista di base a Bologna. 

Per questa prima edizione sono stati invitati quattro progetti editoriali: NottetempoNN + Tamu Edizioni e Keller.

Quattro occasioni per raccontare storie, scelte editoriali, collane, tematiche, successi e fallimenti, strategie di promozione e i cinque libri assolutamente da leggere.

Si comincia il primo giugno con Andrea Gessner primo ospite che racconta a Francesco Locane il progetto Nottetempo, una casa editrice indipendente nata nel 2002 che pubblica saggi, opere di narrativa e poesia, per dare voce a interpreti che esplorano complessità e contraddizioni della nostra società. Seconda tappa il 29 giugno sempre al tramonto con Eugenia Dubini e Giulia Tettamanti che racconteranno il progetto NN nato nel 2015.


Seguiranno in luglio Tamu Edizioni (6 luglio) per chiudere con Keller Editore il 27 luglio. 

 


Le Serre d’Estate fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.