In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, l’Oratorio di San Filippo Neri, nell’ambito della programmazione del LabOratorio, curata da Mismaonda con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, da mercoledì 8 marzo a venerdì 10 marzo dalle 18.00 alle 21.00, ospita la video installazione femminile, plurale, Ritratto continuo dell’artista Francesca Montinaro. A cura di Marina Timoteo e Gianluca Cingolani.
Il titolo dell’opera è l’espressione compiuta del contenuto: Ritratto Continuo indica una ricerca di relazione che dal singolo si sposta alla comunità, e il modello numerico 3.375.020.000 è la cifra approssimativa di donne nel mondo.
Si tratta di una video-installazione femminile e plurale che indaga i temi della comunità e della donna. Un’opera che principia nel logos e nell’ascolto delle storie e dei mondi che le donne si portano dietro e si compone di centinaia di video, ognuno di 90”, nei quali silenziosamente queste donne eseguono una performance sedute su una sedia girevole dando luogo ad un rito altamente simbolico: sporcarsi le mani per le future generazioni. Un gesto primario che racchiude questo messaggio: fare è assumersi la responsabilità delle conseguenze.
«Ritratto continuo è un’opera potenzialmente infinita che invita ad essere esemplari, ad essere corpo, presenza e azione – dichiara l’artista. Ritratto Continuo affida al tempo, allo sguardo e al gesto il divenire di centinaia di donne, un gesto primario che racconta del fare per vivere, e assumersi la responsabilità delle conseguenze. Corpo del re-agire ad un sociale spesso difficile».
Francesca Montinaro è un’artista visiva multimediale. I suoi lavori hanno in comune una processualità lavorativa dedita all’ascolto e tesa ad agire da ponte tra osservatore e osservato focalizzando la sua ricerca sui mutamenti della coscienza collettiva in Italia.
Arte
FRANCESCA MONTINARO
RITRATTO CONTINUO MOD.3.375.020.000
Curatela Marina Timoteo e Gianluca Cingolani
La video installazione è aperta nei giorni 8, 9 e 10 marzo, dalle 18.00 alle 21.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
oratoriosanfilipponeri.com
facebook.com/Laboratoriosanfilipponeri