logo Patto per la lettura
2 febbraio 2022, 16:30 @ Casa Carducci
Piazza Giosuè Carducci, 5, 40125 Bologna BO

Fiori rossi

La scrittura di Elena Bono in dialogo poetico con Paola Mulazzani

L'iniziativa, promossa da Casa Carducci in collaborazione con il Piccolo Teatro Orazio Costa nell'ambito del centenario della nascita di Elena Bono, è presentata da Raffaele Milani e condotta da Francesco Marchitti. Laura Falqui legge a confronto versi tratti dall'opera di Elena Bono e quelli di Paola Mulazzani con l'intento di mostrare la continuità di una particolare e alta voce poetica nella sensibilità di una scrittrice contemporanea.

Elena Bono - Poetessa, narratrice, autrice di opere teatrali e radiofoniche, è stata, insieme a Pier Paolo Pasolini, voce di punta della casa editrice Garzanti con la quale ha pubblicato le raccolte di liriche Galli notturni (1952), Alzati Orfeo (1958) e il romanzo Morte di Adamo (1956). Per conoscere la sua figura e l'opera visita il sito ufficiale a lei dedicato.

Paola Mulazzani - Ha pubblicato tre sillogi di poesie: ad Acheni (Lampi di stampa, 2007) con prefazione di Elena Bono, sono seguite, per i tipi di Minerva, Alla poesia. Acheni (2016) e In fieri (2021) con prefazione di Rosita Copioli.

Laura Falqui - Saggista, specialista di arti visive, nonché interprete teatrale, insegna nel Master universitario post-lauream di Pedagogia e Teatro presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Francesco Marchitti - Saggista e autore teatrale, studia l'opera di Elena Bono. A lei ha dedicato Quando io ti chiamo. Invito alla lettura di Elena Bono (Marietti, 2015). È trai curatori della prima antologia di poesie di Bono, Chiudere gli occhi e guardare (Ares, 2021).

Raffaele Milani - Già professore ordinario di Estetica al Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, insegna Psicologia dell'arte ed estetica del paesaggio nella Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Alma Mater.

L'ingresso è su prenotazione scrivendo a CasaCarducci@comune.bologna.it
Per partecipare è necessario essere muniti di super green pass e indossare la mascherina FFP2