logo Patto per la lettura
copertina di Fine della biologia
8 novembre 2025, 18:00 @ Libreria Modo Infoshop
via Mascarella 247b 40126 Bologna

Fine della biologia

presentazione del libro di Sergio Rotino

Sergio Rotino, in dialogo con Luciano Mazziotta, presenta la sua raccolta di poesie Fine della biologia (Vita Activa Nuova).

Questa raccolta poetica di Sergio Rotino accoglie testi scritti in diversi tempi e accompagna l’autore da molti anni, seguendo una sorta di fil rouge sotterraneo ma periodicamente emergente come «traccia mnestica», con tutte le dovute cautele riguardanti l’operatività della memoria. Si configura come una scelta di ordinamento di materiali difficili e pregnanti in complesso equilibrio, non a caso le prime parole del testo iniziale, «aprire la pandetta ci tocca», fanno emergere un desiderio di ordine e registrazione, un compito, finalmente, da portare avanti in questo preciso tempo. Non è un lavoro soltanto ordinativo, si avvertono le incertezze del percorso, le problematicità dell’operazione.
Anche il titolo: Fine della biologia, può dare adito a letture differenti: fine come conclusione, chiusura definitiva di un rapporto, o finalità dello stesso. E si tratta, evidentemente, della radicalità dell’essere umano maschile nei suoi rapporti interiorizzati con la struttura archetipica del pater/patria nella concezione estesa del lemma. Un tema arduo, che l’autore affronta in numerosi passaggi per circoscrivere il lascito ricevuto, e pervenire a «comporre un addio lungo, faticoso, ma definitivo», che può consentire al soggetto una autonomia cosciente.

Sergio Rotino
vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato il romanzo Un modo per uscirne (Abramo editore, 2009) e le raccolte Loro (Dot.com press, 2011), Altra cosa da inventare (Isola, 2013), Cantu maru (Edizioni Kurumuny, 2017), Narrazioni (Seri editore, 2021). Nel 2025 esce Fine della biologia (Vita Activa Nuova-VAN). Ha realizzato su Bologna la rassegna “Paesaggi di poesia” (2010-2020) e la giornata di reading sulle scritture di ricerca “Riassunto di ottobre” (2016-2017). Dal 2022 realizza con Luciano Mazziotta e Lorenzo Mari “Dialoghi”, una due giorni di colloqui sulla poesia. Giornalista senza tesserino per sua scelta, ha collaborato con le pagine culturali di varie testate, nazionali e locali. Ha prestato la sua voce alla redazione culturale della fu Radio città del capo, per cui aveva ideato “Il ragazzo dai capelli verdi”, trasmissione di letteratura per ragazzi ora sulla webradio Radio oltre.
Luciano Mazziotta è nato a Palermo nel 1984. Specializzato in Scienze dell’antichità con una tesi sui rapporti tra filosofia e medicina in Galeno e Platone, ha vissuto tra Palermo, Amburgo, Berlino e Bologna. Attualmente vive a Bologna, e insegna lingua e letteratura italiana nei licei. Nel 2009 è uscita la sua prima silloge di poesie Città biografiche (editrice Zona) e nel 2014 Previsioni e lapsus, (Zona – Collana Level 48). Sue poesie e prose sono state pubblicate sui blog “Nazione Indiana”, “La dimora del tempo sospeso” e “Poetarum silva” di cui è anche redattore. Altri testi sono presenti sulle riviste Poeti e poesia (nr. 21), nel Registro di poesia #5 (edizioni D’if), in Semicerchio – Rivista di poesia comparata, su Argo (XVIII), e, da ultimo, nel numero XVIII di Ulisse. Poetiche per il XXI secolo.