Festivamente è il cartellone curato dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna per le festività 2022-2023 che, dopo due anni segnati dalla pandemia, riporta i bolognesi a vivere insieme le feste nelle piazze e per le strade della città, all'insegna della cultura, dell'arte e della socialità.
Dancin’Bo
27–30 dicembre / Piazza Giovanni XXIII, Piazza dei Colori, Piazza Lucio Dalla
La quarta edizione di Dancin’Bo dal 27 al 30 dicembre diffonde la meraviglia e l'energia del ballo in tre piazze di quartiere, con un programma che spazia tra performance di danza aerea, sui trampoli, afro, hip hop, classica e contemporanea e con occasioni di ballo per tutti a ritmo di rock&roll, swing, lindy hop, latino-americano e Filuzzi.
Notte di Capodanno
31 dicembre / Piazza Maggiore
Si torna a stare insieme sul Crescentone di Piazza Maggiore per la Notte di Capodanno con il tradizionale rogo del Vecchione, accompagnati da Udendo (discorso per sola voce sospesa a sorpresa) di Alessandro Bergonzoni in un progetto artistico inedito appositamente composto che si alternerà alla musica di Laura Gramuglia e PopPen djs in consolle.
Vecchi Vecchioni 100
Tutti i giorni / Piazza Lucio Dalla
La mostra “Vecchi Vecchioni 100” celebra i 100 anni della tradizione del Vecchione a Bologna con un'esposizione di modelli e manifesti dei Vecchioni d’artista, visitabile fino all'8 gennaio in Piazza Lucio Dalla.
DiMondi Winter
Tutti i giorni / Piazza Lucio Dalla
Sport, musica e socialità per la rassegna DiMondi Winter che valorizza lo scambio e l’incontro tra mondi e culture, dove una pista di pattinaggio di ghiaccio sintetico di 200 mq arricchisce le tante attività ed eventi per grandi e piccini come il Villaggio Natalizio con un mercatino solidale e l'immancabile albero di Natale decorato con le opere dei bambini.
Parcoscenico
Alberi di Natale, Persone di Periferie
Tutti i giorni / Parco dei Pini
L’albero di Natale si moltiplica e si trasforma, nel Parco dei Pini a Borgo Reno diventando luogo di incontro di centinaia di volti e di voci di chi abita il quartiere, e accogliendo performance e racconti. Un progetto urbano di Teatri di Vita.
Musei in festa
26 dicembre, 1 e 6 gennaio
Aperture straordinarie per i Musei Civici bolognesi che, dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, accoglieranno i visitatori, oltre che nei consueti orari di apertura feriali, anche in tutte le giornate festive, a eccezione di Natale. Apertura straordinaria per tutte le sedi, con esclusione del Museo del Patrimonio Industriale, anche nella giornata di Capodanno.