John Fante era il mio dio Charles Bukowski
Serata dedicata a John Fante, tra anedotti, letture e curiosità. Eduardo Margaretto, uno dei massimi esperti fantiani in Spagna, arriva a Bologna per presentare Fantiana e Fantiana 2. Scritti su John Fante (El Doctor Sax). In dialogo con Vito Sabato e Matthew Licht, autori della raccolta.
FANTIANA: "La nascita di questI libri fa parte di quelle belle coincidenze legate ai libri che ci portano a incontrare persone diverse da noi, per età, provenienza geografica o sociale che, e che grazie alla letteratura, sentiamo immediatamente come nostri amici. È quello che è successo nel dicembre 2015 quando, per la prima volta ho conosciuto Eduardo Margaretto. Da quando abbiamo presentato il suo libro John Fante, vidas y obra (Alrevés, 2015) nella nostra libreria di Valencia, si sono create una serie di sinergie molto intense tra lettori di John Fante che, da quel giorno ad oggi, autunno 2020, ci hanno fatto conoscere nuovi fantiani di varie parti del mondo. Al termine di ogni incontro con Eduardo, ci salutavamo dandoci appuntamento appuntamento alla prossima “Fantiana”, e così siamo andati avanti per anni, fino ad oggi quando Margaretto è riuscito a raccogliere questa splendida selezione di testi su Fante, che include scrittori, giornalisti, librai, insegnanti e semplici lettori, ai quali in qualche modo, lo scrittore italoamericano ha cambiato la vita, come solo la grande letteratura sa fare. Questi libri nascono dal desiderio di celebrare John Fante, che ci ha raccontato che non importa se sei italiano, filippino, americano, un vecchio o quindicenne, uno squattrinato o un ricco signore con la villa a Malibù. Ciò che importa è rimanere vivi, è avere una California da sognare e una Torricella Peligna da portarsi dentro". --- Gabriele Nero, editore di El Doctor Sax
EDUARDO MARGARETTO: (Valencia, 1963) è uno scrittore, traduttore e sceneggiatore di origine italiana. Autore e conduttore di programmi culturali per la televisione, ha scritto le biografie di Franco Battiato e Elvis Costello e Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante (Rubbettino), il frutto di oltre venti anni di letture, studi, ricerche e analisi sulla figura dello scrittore italoamericano.