La storia intensa e commovente del legame tra Lila e Lenù, nato dal prendersi per mano per trovare il coraggio di affrontare l’orco della loro infanzia, sullo sfondo di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano a delinearsi con nettezza.
Trasposizione scenica del fumetto ufficiale de L’amica geniale di Elena Ferrante – sceneggiato da Chiara Lagani che qui ne interpreta i testi, mentre il pubblico viene immerso nei disegni di Mara Cerri – il recital nasce dalla nuova graphic novel edita da Coconino Press.
A seguire, incontro con Chiara Lagani e Mara Cerri, moderato da Emilio Varrà, docente alla scuola di fumetto dell’Accademia di Belle arti di Bologna e fondatore di Hamelin / BilBolBul.
Questo appuntamento con Fanny & Alexander è parte di 30F&A!, il progetto speciale dedicato ai 30 anni della compagnia.
L'evento fa parte anche del progetto Ad occhi aperti. Raccontare per immagini a cura di Hamelin una rassegna dedicata al fumetto e a ogni forma di narrazione visiva. Si tiene a Bologna dal 19 al 26 novembre 2022 e si compone di due progetti legati dal filo rosso della riscrittura: il ciclo di incontri Riscritture e il progetto A propria misura.
Progetto speciale
FANNY & ALEXANDER
L’AMICA GENIALE A FUMETTI
un recital tratto dalla graphic novel di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino Press) su L’amica Geniale di Elena Ferrante (Edizioni E/O)
di e con Chiara Lagani
disegni Mara Cerri
regia, animazioni video, musiche Luigi De Angelis
organizzazione Maria Donnoli, Marco Molduzzi
cura del suono e supervisione tecnica: Vincenzo Scorza
produzione E / Fanny & Alexander
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Possibilità di prenotazione:
- mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu
- mob/sms/whatsapp 349 7619232
oratoriosanfilipponeri.com
facebook.com/Laboratoriosanfilipponeri