copertina di Fame di mia madre
19 febbraio 2026, 18:00

Fame di mia madre

presentazione del libro di Yara Nakahanda Monteiro 

Presentazione di Fame di mia madre di Yara Nakahanda Monteiro, Capovolte 2025. 

Nicola Biasio in dialogo con Carole Oulato

Nata in Angola e cresciuta in esilio con i nonni in Portogallo, per Vitória l’unica eredità del passato è l’assenza: quella di una madre guerrigliera e rivoluzionaria, scomparsa durante la lotta per l’Indipendenza e la guerra civile. Anni dopo, a poche settimane dal suo matrimonio, Vitória ritorna per cercarla. Ad attenderla, un’Angola che sanguina ancora. La sua ricerca inizia a Luanda, città in cui i confini tra commedia e tragedia sembrano sfumare; ad aiutarla, un generale coinvolto nel traffico d’armi ma appassionato di poesia, un’eccentrica vedova dal temperamento vulcanico, due gemelle indomabili e una misteriosa ricercatrice spagnola. Inaspettate rivelazioni la condurranno a Huambo, nell’entroterra angolano, dove i fantasmi del suo passato assumeranno l’aspetto di donna per darle delle risposte. Un romanzo intimo e potente, dove la maternità incontra la lotta armata, la memoria personale si intreccia alle vicende nazionali, l’identità si rivela nella lingua e dove ambiguità e contraddizioni emergono dai meandri della storia. . . .

Nata nel 1979 a Huambo (Angola), Yara Nakahanda Monteiro è un’artista visiva, scrittrice e poeta angolana. Il suo lavoro si focalizza sulle esperienze di migrazione, sulle vite afrodiasporiche e sul passato coloniale portoghese. "Fame di mia madre" è stato tradotto in diverse lingue ed è studiato in svariate università. "Memorie Apparizioni Aritmie" ha vinto il Premio letterario Glória de Sant’Anna per la migliore raccolta di poesie.

Carole Oulato è ricercatrice musicale e culturale. Co-fondatrice del progetto Abidjan Centrale con Giuseppe Esposito, esplora il ruolo della musica nei processi di decolonizzazione attraverso podcast e dj set. Autrice e amante della poesia, ha contribuito alla raccolta Sciroccate (Tamu, 2023) con il racconto Pomodori Amari. È attivista presso la Casa del Mondo Adjebadia, associazione antirazzista con sede nel quartiere Bolognina. 

Nicola Blasio è docente di letteratura portoghese e brasiliana presso l'Università di Siena, traduce dal portoghese ed è redattore per la casa editrice Capovolte. . . .

Evento in collaborazione con Capovolte, Biblioteca Amilcar Cabral, La Casa del Mondo, nell'ambito della rassegna Our History Month nell’ambito del Patto per la lettura Bologna