Anche quest'anno il Comune di Bologna organizza una serata suggestiva per festeggiare la notte di San Silvestro in Piazza Maggiore. Molte le attrazioni in programma: spettacolo di nouveau cirque "La Notte degli Elementi" curato dall'Associazione culturale 'Circo e Dintorni', In programma numeri spettacolari con funamboli, equilibristi e danzatori che si esibiranno su di un palco allestito appositamente in Piazza Maggiore, sospesi in aria e appesi alla torre dell'Orologio di Palazzo D'Accursio.
Le evoluzioni degli artisti terminano con l'animazione di gigantesche figure infuocate per annunciare la mezzanotte segnata, come vuole la tradizione, dal Rogo del Vecchione, la gigantesca scultura alta 12 metri che verrà bruciata in Piazza.
Quest'anno il disegno del Vecchione è stato affidato al celebre illustratore Ericailcane, artista di casa a Bologna, sicuramente uno dei più originali e interessanti esponenti della scena street art (e non solo) italiana: dolce, surreale, sognante, incredibilmente interessante e con una mano superba, ha per anni dipinto le mura del capoluogo emiliano.
Ericailcane immagina una figura umana con la testa di uno dei suoi animali fantastici, vestito di una sorta di vecchio grembiule da scuola e che regge nella mano un palloncino, singolari elementi infantili che irrompono nell’immaginario tradizionale del Vecchione. Omaggio forse ai suoi disegni di bambino, da lui reinterpretati ed esposti nel 2020 nella mostra “Potenti di fuoco e altri disegni”.