Il Cineclub Magnifica Illusione omaggia Jane Austen nel 250º anniversario della sua nascita con un evento speciale pensato per riportare sul grande schermo uno dei più eleganti e raffinati adattamenti cinematografici tratti dai suoi romanzi.
Al Cinema Perla di Bologna si tiene la proiezione di EMMA di Autumn de Wilde, presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano e introdotto dalla Jane Austen Society of Italy (JASIT).
L’adattamento di Autumn de Wilde, interpretato da un cast brillante guidato da Anya Taylor-Joy, uscì nelle sale nel 2020, proprio nei mesi più critici della pandemia. Molti spettatori, in quell’anno segnato da chiusure e distanziamenti, ebbero l’occasione di vederlo solo attraverso le piattaforme digitali, non potendo apprezzarne appieno la ricchezza visiva, la cura della composizione, la tavolozza cromatica luminosa e l’ironia raffinata che pervade ogni scena.
La proiezione di EMMA in sala permette di cogliere la pienezza delle scenografie, l’eleganza dei costumi, la delicatezza delle musiche e la precisione estetica con cui de Wilde ha ricreato l’universo narrativo di Austen. Un ritorno su grande schermo che restituisce al film tutto il suo potere evocativo.
Pubblicato nel 1815, Emma è uno dei testi più maturi e complessi di Jane Austen. La storia di Emma Woodhouse, giovane donna brillante, sicura di sé e convinta di sapere sempre cosa sia meglio per gli altri, continua a parlare al pubblico moderno grazie alla sua ironia, alla sua delicatezza emotiva e alla sua sorprendente attualità.
BOOKSHOP a cura della LIBRERIA TRAME.
Ingresso intero: €7,00
Ingresso ridotto: €5,50
È possibile anche acquistare on line.