Aperture delle biblioteche comunali, delle sale studio e dei luoghi di visita

tutte le informazioni e i contatti utili

Con l’entrata dell’Emilia-Romagna in zona gialla, è di nuovo possibile entrare in Biblioteca Salaborsa e nelle altre biblioteche di pubblica lettura e scegliere liberamente i libri dagli scaffali.

Da lunedì 3 maggio riaprono in sicurezza le sale studio in tutte le biblioteche di pubblica lettura: i posti sono limitati, secondo le normative vigenti per limitare la diffusione del coronavirus e l'accesso è solo su prenotazione.
Per prenotare una postazione potete contattare la singola biblioteca.
Rimane aperta anche Salaborsa Popup, la sala studio temporanea allestita all'interno della Sala degli Atti di palazzo Re Enzo.

Da mercoledì 5 maggio sarà possibile studiare anche alla Borges Popup, all’interno di DumBO, lo spazio di rigenerazione urbana temporanea in via Casarini 19, a poche centinaia di metri dalla Biblioteca Borges di via dello Scalo 21/2. E’ possibile prenotare il proprio posto da lunedì 3 maggio scrivendo o telefonando allo 0512197770.

Archiginnasio, Casa Carducci e Istituto Parri continueranno a consentire l'accesso, sempre su prenotazione, per la sola consultazione dei documenti posseduti.
Dal 3 maggio riapriranno anche i luoghi di visita nelle biblioteche: il Teatro anatomico all'Archiginnasio (lunedì-venerdì 13-18; sabato 10-18; domenica 10-14), gli scavi archeologici in Salaborsa (lunedì 14.30-19; martedì-venerdì 10-19) e il Museo di Casa Carducci (venerdì 15-19; sabato e domenica 10-14). L’accesso è sempre su prenotazione: per la visita il sabato e i giorni festivi bisogna prenotare entro le 24 ore precedenti.
Le prenotazioni per le sale studio e i luoghi di visita aprono da giovedì 29 aprile.

In Archiginnasio sarà anche possibile visitare la mostra Cercar lo tuo volume. Documenti danteschi in Archiginnasio allestita in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021).
Ricordiamo che la Biblioteca Oriano Tassinari Clò è attualmente chiusa per lavori.
Da mercoledì prossimo, 5 maggio, prenderà avvio Salaborsa è fuori!, un ricco programma di appuntamenti nel cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio: mattine e pomeriggi all’aperto con gruppi di lettura, laboratori in lingua, letture animate e, tutti i mercoledì dalle 16 alle 19, il mercatino dei libri di seconda mano.
Tutte le informazioni, gli orari e le modalità di accesso alle biblioteche li potete trovare sempre aggiornati su www.bibliotechebologna.it

Restano sempre disponibili online:
Emilib / Emilia Digital Library (ebook, audiolibri, quotidiani e riviste ecc)
- i canali YouTube di Archiginnasio, Biblioteca Cabral e Bologna Biblioteche
Archiweb / la biblioteca digitale dell'Archiginnasio (banche dati, libri, manoscritti e mostre online dell'Archiginnasio)
Bologna online di Salaborsa e-Cabral la biblioteca digitale della Biblioteca Cabral

Proseguono anche gli appuntamenti online già in programma come, per esempio, i gruppi di lettura e le attività per bambini/e e ragazzi/e. I bibliotecari e le bibliotecarie sono sempre a disposizione per rispondere via email o per telefono alle richieste di informazioni..

Tutte le informazioni aggiornate su www.comune.bologna.it
Per ogni informazione (orari, servizi e modalità) www.bibliotechebologna.it
Per rimanere sempre aggiornati, potete iscrivervi al canale Telegram di Bologna Biblioteche