giovedì 18 luglio, ore 21.00
Emidio Clementi / Stefano Pilia / William Burroughs
a cura di Sigaretten
La voce di Emidio Clementi, intrecciando le note di Stefano Pilia, leggerà Diari del ritiro, un racconto inedito in Italia di William Burroughs, estratto dal primo numero di HaHa, la rivista pubblicata da Sigaretten.
Pecora nera di una famiglia di ricchissimi industriali (suo nonno aveva realizzato la prima calcolatrice in grado di stampare uno scontrino), appassionato di armi da fuoco, impenitente utilizzatore di sostanze stupefacenti, scrittore geniale e molto altro, William Burroughs, all’inizio degli anni settanta, decide di ritirarsi a meditare in un centro del Vermont. Burroughs pratica la meditazione per ricavarne materiale per la sua scrittura e quindi chiede a Chogyam Trungpa Rinpoche, guida spirituale del centro, di poter portare con sé la macchina da scrivere. Gli viene risposto che questo avrebbe vanificato lo scopo stesso del ritiro e che qualunque cosa, anche la telepatia o i viaggi fuori dal corpo, rappresenta nient’altro che una distrazione, come il surf o il deltaplano. Comincia così il racconto, in forma di diario, del periodo che Burroughs trascorre chiuso in questo centro e leggendolo non si può che ripensare alla sua dichiarazione programmatica: se uno scrittore non si sforza di dilatare la propria coscienza e quella dei suoi lettori, non combina molto.
E' richiesta l'iscrizione per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole serata.
ISCRIVITI PER PARTECIPARE
Leggi tutto: leserredeigiardini.it/eventi/emidio-clementi-stefano-pilia-william-burroughs
Ingresso libero