Il Comune di Bologna ha istituito una Task force emergenza Ucraina per garantire un coordinamento tra livello politico amministrativo e livello tecnico gestionale e adottare con tempestività misure di risposta alla richiesta di accoglienza.
La task force ha attivato un email dedicata BolognaperUcraina@comune.bologna.it per chiedere informazioni, offrire aiuto, mettere a disposizione dei profughi una casa vuota o sfitta, dare disponibilità ad accogliere i profughi nella propria casa. Per dare disponibilità all’accoglienza in famiglia è operativa anche la piattaforma del Progetto Vesta.
Tutte le informazioni aggiornate su www.comune.bologna.it
Altre informazioni – in continuo aggiornamento – sono disponibili su:
- Città Metropolitana di Bologna
- Università di Bologna, con aiuti rivolti soprattutto al mondo dell'università e della ricerca;
- AUSL di Bologna, fondamentale per tutti gli aspetti dell'assistenza sanitaria che viene garantita ai profughi.
- Sul portale SISTER | Sistema Informa Stranieri dell'Emilia-Romagna è disponibile un prontuario, anche in lingua ucraina, con tutte le informazioni su accoglienza e assistenza nella Regione.
Le Biblioteche Bologna hanno attivato una pagina che raccoglie informazioni utili per
- avere informazioni pratiche
- informarsi correttamente
- imparare l’italiano
Le Biblioteche di Bologna fanno parte di EBLIDA (European Bureau of Library, Information and Documentation Associations) che riunisce associazioni e istituzioni di biblioteche, centri di informazione e documentazione e archivi in tutta Europa. EBLIDA ha pubblicato una dichiarazione (European Declaration on Ukraine) di condanna della guerra contro l'Ucraina.
EBLIDA ha creato una pagina dove potete trovare, tra le altre cose, dossiers e link verso siti di informazione affidabile, in particolare il dossier NewsGuard in italiano sulle “bufale” che circolano sui social in merito alla guerra.