logo Patto per la lettura
copertina di Educare secondo natura in e outdoor
3 settembre 2024, 17:30 @ Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134 40136 Bologna

Educare secondo natura in e outdoor

Presentazione del libro | Le Serre d’Estate

Martedì 3 settembre 2024 ore 17,30

Lucia Carpi, psicomotricista e terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, presenterà il suo nuovo volume Educare secondo natura in e outdoor. La risposta psicomotoria ai Bisogni Educativi Naturali (Edizioni Erickson, 2024)

L’autrice dialogherà sui temi del volume con Anna Ginzburg e Aria Sermenghi, pedagogiste e psicomotriciste.

L’evento è organizzato in collaborazione con KwBaby, il servizio educativo sperimentale 0-6 anni di Kilowatt alle Serre.

Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole serata.

IL LIBRO

In un’ottica multidisciplinare che ritrova l’equilibro tra l’essere umano e la natura, questa agile guida intende valorizzare i veri bisogni di bambini e bambine da 0 ai 10 anni, offrendo riferimenti teorici e strumenti pratici da poter utilizzare in ogni contesto educativo: genitoriale, scolastico, extrascolastico, all’aperto o in struttura.

L’AUTRICE

Lucia Carpi è laureata in Lettere moderne con tesi in Pedagogia speciale. Ha lavorato come insegnante e educatrice. È specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier con abilitazione all’intervento educativo-preventivo di gruppo e all’aiuto psicomotorio individuale. Lavora in psicomotricità con bambini in situazione di benessere e di difficoltà evolutiva e si occupa di consulenza e formazione rivolta a genitori, educatori e insegnanti sui temi del gioco, dell’autonomia, della relazione e della crescita armonica. Nell’ambito della pedagogia in natura ha contribuito a diversi progetti collaborando con alcune realtà sperimentali in Emilia-Romagna nel ruolo di formatrice e consulente supervisore. Partecipa al confronto con colleghi e gruppi di lavoro dello stesso territorio.


Ingresso libero