logo Patto per la lettura
copertina di Dungeon Crawler Carl
30 ottobre 2025, 18:30 @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
Via Belmeloro 1/E, Bologna

Dungeon Crawler Carl

presentazione del libro

Matt Dinniman presenta Dungeon Crawler Carl (Mercurio Books).
In dialogo con Federico Nejrotti.
Traduce Marta Olivi.
Letture a cura di Voci in capitolo.
Evento in collaborazione con Lo spazio letterario, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Segue firmacopie.

IL LIBRO
In un solo istante, il pianeta Terra è stato raso al suolo. Secondo le regole del Syndicate, il più grande sistema di governo intergalattico, ogni riparo e ogni edificio sono stati riassemblati in un immenso labirinto sotterraneo a diciotto livelli, brulicante di mostri, trappole e pericoli inimmaginabili. Per sopravvivere, agli esseri umani rimane una sola possibilità: scendere attraverso uno degli ingressi sparsi per tutto il pianeta, combattere e trovare le scale che conducono al livello successivo prima dello scadere del tempo. Solo chi arriverà fino in fondo potrà, forse, rivedere la luce.
Così ha inizio l’avventura di Carl e della sua improbabile compagna di viaggio, Princess Donut, la superba gatta persiana della sua ex. Ma non saranno soli: trilioni di telespettatori alieni si sintonizzeranno su Dungeon Crawler World: Terra, l’attuale stagione del più appassionante gameshow intergalattico. Guarderanno Carl e Donut in diretta e sborseranno qualsiasi cifra pur di tenerli in vita. Proprio come accadeva in superficie prima della trasformazione, solo il mercato, la corruzione e il privilegio governeranno questo gioco al massacro, fino all’ultimo terrestre rimasto.
Dungeon Crawler Carl è il primo capitolo di una saga diventata già di culto tra i lettori di tutto il mondo: un esempio di Litrpg che mescola un worldbuilding magistrale, dei personaggi indimenticabili e una geniale satira sociale. Un’avventura senza precedenti, il gioco più spietato a cui abbiate mai giocato.
 
Matt Dinniman è uno scrittore, artista e musicista statunitense. Il libro, che ha raggiunto un successo internazionale, è il primo di una saga fantasy/litrpg diventata di riferimento nel suo genere, ambientata in un gigantesco dungeon globale.