logo Patto per la lettura
copertina di Donne che non muoiono
5 dicembre 2025, 18:00

Donne che non muoiono

presentazione del libro di Maristella Lippolis

Nell’ambito del Festival La violenza illustrata | XX edizione, presentazione di Donne che non muoiono di Maristella Lippolis (Vallecchi).

Introduce Anna Pramstrahler, Biblioteca delle donne
Discutono con l’autrice Maristella Lippolis:
Valeria Babini, filosofa
Rossana Bartolini, Casa delle donne per non subire violenza APS

IL LIBRO
Maristella Lippolis racconta, in questo libro corale, le vite di tredici donne segnate da abusi fisici e psicologici consumati all’interno delle relazioni affettive. Donne comuni, che potremmo incontrare ogni giorno, ma che portano dentro ferite profonde, spesso invisibili. Attraverso una narrazione intensa e partecipe, l’autrice esplora i meccanismi della manipolazione, della dipendenza emotiva e delle radici traumatiche che rendono difficile liberarsi dalla violenza.

Accanto al dolore, però, emerge una forza potente: la solidarietà femminile. È grazie a una rete di ascolto, dialogo e condivisione – alimentata anche dai libri – che le protagoniste trovano consapevolezza e, talvolta, riscatto. Non tutte le storie hanno un lieto fine, ma ciò che resta è un messaggio chiaro: finché le donne sapranno sostenersi a vicenda, la speranza di un cambiamento sarà possibile.