Bologna si ritrova di nuovo in piazza Lucio Dalla, la prima in Italia intitolata al grande artista. Inaugurata poco più di quattro mesi fa, con i suoi quasi 6mila metri quadrati al coperto in Bolognina, ha già conquistato un posto speciale nel cuore dei cittadini. Dopo il successo straordinario della rassegna estiva DiMondi, curata da Estragon in collaborazione con numerose associazioni e realtà locali, il Comune di Bologna replica con DiMondi Winter, manifestazione invernale che da domenica 13 novembre (inaugurazione alle 18.00 con l’esibizione live della marching band Saxlab) prosegue per tutto il periodo festivo fino al Carnevale.
Tante conferme e alcune novità: confermati la frequentatissima pista da skate, gli scacchi e le tante attività sportive che hanno connotato i primi mesi di vita della piazza; i punti ristoro, gli eventi e i mercatini tematici e i laboratori per bambini, le attività educative e i giochi per tutte le età.
Al palco per i concerti si sostituisce ora una zona più adatta al clima invernale e alle produzioni musicali più intime, da ascoltare e apprezzare seduti in questo luogo magico. Dai concerti in ‘solo’, anche all’alba, ai cori gospel, ai buskers, DiMondi Winter esplora un territorio musicale ampio e diversificato.
A partire dal 7 dicembre apre a DiMondi Winter la grande pista di pattinaggio ecosostenibile di 200 mq su ghiaccio sintetico che contribuirà ad arricchire le tante attività ed eventi per grandi e piccini per tutte le festività fino al Carnevale (dal 29 dicembre al 6 gennaio apertura anticipata alle ore 14.00 nei giorni feriali, anziché ore 15.00, della pista di ghiaccio sintetico).
Altra novità in piazza Lucio Dalla è la mostra di modelli e manifesti dei vecchioni d’artista Vecchi Vecchioni 100 che celebra i 100 anni della tradizione del vecchione a Bologna. La mostra è fruibile liberamente dall’esterno della Casa di Quartiere dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023.
Piazza Lucio Dalla accoglie anche il suo Villaggio Natalizio con un mercatino solidale e l'immancabile albero di Natale decorato con le opere dei bambini.
Accanto a DiMondi Winter ogni giovedì pomeriggio in piazza Lucio Dalla si svolge dall’inizio di novembre il mercato settimanale di Campi Aperti.
DiMondi Winter è realizzato con il contributo del Comune di Bologna, nell'ambito dell'accordo di programma con MiC Direzione Generale Spettacolo a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche e nel territorio metropolitano.
Informazioni sul programma alla pagina facebook dimondifestival