Maggio 2020: riapertura delle biblioteche, modalità e servizi

Servizi e modalità di accesso nel rispetto delle norme sulla sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

Dopo la riapertura di alcuni servizi – prestito e restituzione, da giovedì 18 giugno, riaprono le biblioteche del Comune di Bologna il pubblico può tornare in biblioteca, nel rispetto delle norme di sicurezza relative al Covid19.

Cosa è possibile fare?

- Consultare, studiare e scegliere i libri dagli scaffali: ogni biblioteca, secondo le sue caratteristiche, stabilisce modalità di accesso e fruizione di servizi e spazi

- Andare in biblioteca, scegliere un libro o una risorsa direttamente dallo scaffale. Resta attivo comunque anche il prestito su prenotazione.

- Richiedere documenti in PIC, Prestito Intersistemico Circolante: si spostano i libri, non i lettori!

– Fare fotocopie e richiedere copie di documenti non consultabili

Cosa NON: per ragioni di sicurezza non sarà ancora possibile leggere giornali e riviste, consultare i cataloghi e navigare in internet dalle postazioni fisse della biblioteca.

Prima di recarsi in una biblioteca, è consigliabile consultare il sito o contattare la biblioteca, anche tramite Bibliotel 0512195529

Modalità di prestito e restituzione

Dall’8 giugno prende il via Bibliotel 051 2195529 il nuovo servizio telefonico pensato dalle biblioteche del Comune di Bologna per orientare e accompagnare il pubblico, un numero di telefono unico accessibile a tutt*.
Il servizio sarà attivo nei seguenti orari:
Lunedi e mercoledì 9-18
martedì, giovedì venerdì 9-14

Dal 16 giugno riapriranno al pubblico anche la biblioteca e l'archivio di Casa Carducci; info sulle modalità di acceso.
Orari della Biblioteca di Casa Carducci:
da martedì a sabato: dalle ore 9 alle ore 13, giovedì: dalle ore 9 alle ore 17.

Rimane attivo il servizio Chiedilo al Bibliotecario.

Vi ricordiamo che in biblioteca si entra solo con la mascherina e mantenendo le distanze.
Gli scaffali non sono accessibili, ma i bibliotecar* sono disponibili per ogni consiglio di lettura.
Contattateli PRIMA di andare in biblioteca:  via mail, al servizio Chiedilo al bibliotecario o al telefono negli orari di apertura delle sedi.

I documenti che ricevete in prestito, come da indicazioni regionali, sono stati sottoposti a quarantena dopo l'ultimo prestito e maneggiati in sicurezza; all’ingresso di ogni biblioteca troverete sempre soluzioni disinfettanti per le mani.

Maggiori INFO