logo Patto per la lettura
27 luglio 2021, 22:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione 134, Bologna 40136

Crossroads

L’immagine fissa e il suono s’incontrano alle Serre dei Giardini

Crossroads. L’immagine fissa e il suono s’incontrano è la rassegna a cura di Spazio Labo’ dedicata a musica e fotografia, giunta alla seconda edizione e per la prima volta alle Serre dei Giardini.

PROGRAMMA

  • Martedì 6 luglio, ore 22 con Luca Franzetti (Parma), violoncellista. Foto di Giulia Parlato.
  • Martedì 13 luglio, ore 22: Ramon Moro (Torino), trombettista e compositore

  • Martedì 20 luglio, ore 22: Glauco Salvo (Cesenatico), polistrumentista tra folk, rock e musica sperimentale

  • Martedì 27 luglio, ore 22: Laura Loriga (Bologna – New York), cantante, pianista e compositrice, con Matteo Zucconi, contrabbasso

Fotografie di BACO About Photographs, Novella Oliana, Giulia Parlato e Roselena Ramistella.


Crossroad è un progetto ideato e curato da Spazio Labo’ che mira a generare un’interazione tra il suono e l’immagine: in una serie di quattro performance inedite presso il palco delle Serre dei Giardini, il team curatoriale di Spazio Labo’ interagirà con i musicisti e le musiciste coinvolti in un dialogo aperto tra fotografia e musica dal vivo. Ogni artista sarà chiamatə a utilizzare una fotografia assegnata per lavorare liberamente alla sua sonorizzazione dal vivo: durante la performance live l’immagine andrà a prendere lentamente forma su uno schermo nell’arco di trenta minuti circa.
Lo svelamento della fotografia procederà dunque di pari passo con l’intervento musicale e i musicisti e le musiciste potranno interagire con ogni elemento che caratterizza l’immagine, fino alla sua completa formazione di fronte al pubblico.