29 settembre 2021, 18:00 @DAMSLab | Università di Bologna, piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b - Bologna

Creazioni, pratiche e forme di vita

incontro | DAMSLab | La Soffitta

Incontro con Lola Arias in dialogo con Piersandra Di Matteo
Introduce Gerardo Guccini

presso DAMSLab | La Soffitta
anche in live streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab, ERT e Atlas of Transitions Italia

Il lavoro di Lola Arias coltiva l’urgenza per un teatro capace di trasformare la realtà. La sua pratica documentale porta a emersione, attraverso una drammaturgia sorvegliata, contraddizioni e zone di opacità del nostro tempo, scavando nei margini tra realtà e finzione. In dialogo con la dramaturg Piersandra Di Matteo, Arias ripercorre le traiettorie artistiche e le metodologie di ricerca che fondano il suo universo scenico, attraversando nel dettaglio la genesi del processo creativo che ha condotto allo spettacolo Lingua Madre.

in collaborazione con DAMSLab | La Soffitta, Università di Bologna

Lola Arias (Argentina, 1976) è scrittrice e regista teatrale e cinematografica. Artista poliedrica la cui opera coinvolge persone di diversa estrazione e provenienza (veterani di guerra, ex comunisti, bambini migranti ecc.) in progetti teatrali, cinematografici, letterari, musicali e di arti visive, Arias gioca sulla sovrapposizione di realtà e finzione. Oltre ad aver ricevuto prestigiosi riconoscimenti, i suoi lavori sono ospitati in numerosi festival internazionali tra i quali il Lift Festival di Londra, Under the Radar di New York, il Festival di Avignone, il Theater Spektakel a Zurigo, il Wiener Festwochen, il Festival Theaterformen di Brunswick/Hannover, Spielart Festival di Monaco, Berlinale e presso alcuni dei più importanti teatri del mondo tra cui Théâtre de la Ville di Parigi, REDCAT di Los Angeles, Walker Art Centre a Minneapolis, Parque de a Memoria di Buenos Aires, Museum of Contemporary Art di Chicago e il Royal Court Theatre di Londra.

Piersandra di Matteo è studiosa, dramaturg e curatrice nel campo delle arti performative. Svolge attività di ricerca presso Università Iuav di Venezia ed è curatrice artistica di Atlas of Transitions Biennale (2018-2020), per Emilia Romagna Teatro Fondazione. Per gli esiti scientifici delle sue ricerche è stata invitata a tenere conferenze e seminari in importanti centri di ricerca, tra gli altri: The School of Creative Media/Hong Kong; La Salle College of the Arts/Singapore; Shanghai Theatre Academy; SNDO/Amsterdam; Università La Sapienza/Roma; Columbia Univesity/NYC; Penn University/Filadelfia, MITsp/San Paolo. Nell’autunno 2017 è invitata come visiting scholar al MESTC/The City University of New York. Da anni è la più stretta collaboratrice teorica di Romeo Castellucci, con il quale lavora nei maggiori teatri e festival internazionali. Attualmente collabora in qualità di dramaturg con la regista Lola Arias e l’artista Tania Bruguera. Dal 2021 è la direttrice artistica del Festival Short Theatre.