logo Patto per la lettura
copertina di COSE MAI SUCCESSE
31 maggio 2024, 19:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita
via Castiglione 134 40136 Bologna

COSE MAI SUCCESSE

presentazione del libro di Giulia Blasi

Dal cassetto del mio comodino sbuca un portafoto in plastica arancione pieno di fotografie brutte, ed è subito estate del 1990. C’è Claudia con la frangetta e un paio di occhiali da sole con lenti fumé, Gina un po’ più magra e con i capelli bagnati sciolti sulle spalle, io con gli occhiali da vista e sottile come un orbettino. Lulù era già andata via. Mi ricordo gli anni dopo la sua fuga, quella strana assenza mista a sollievo. Non sapere dove fosse e cosa stesse facendo era inquietante, ma la vita senza di lei era diventata più semplice, almeno per noi.

Presentazione del libro Cose mai successe di Giulia Blasi (Rizzoli Libri, 2024). Modera Eugenia Fattori.

Evento in collaborazione con Rizzoli Editore, La confraternita dell’uva, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

La memoria è un labirinto di specchi. Sotto la quiete apparente di un paese come tanti, emerge dal passato una verità che nessuno ha mai voluto vedere. La scrittrice e attivista friulana torna in libreria con un romanzo sorprendente, un invito a riflettere sulla distorsione della realtà a opera dei pregiudizi e dei retaggi culturali di un’intera comunità.

Friuli, un paese come tanti: una chiesa, case e villette, un supermercato. Nella seconda metà degli anni ’80, un gruppo di cinque amiche si addentra nell’adolescenza, tra festicciole pomeridiane, prime cotte e tante insicurezze. Tutto normale, tutto banale, fino al giorno in cui Luana, la più spigliata, ribelle e ombrosa del gruppo, scompare per non tornare mai più. Si dice che sia salita su un treno e sia scappata, ma del resto aveva sempre detto di volersene andare; le chiacchiere e le ipotesi tengono banco per un po’, ma come spesso succede, il tempo diluisce la novità e la vita del paese torna a scorrere quieta e silenziosa come prima.

Più di tre decenni dopo, le quattro amiche rimaste si rivedono a un funerale, e una serie di coincidenze riapre una porta sul passato. Troppe domande sono rimaste senza risposta, e altrettante non sono mai state fatte. Sotto la quiete apparente di un paese rispettabile potrebbe esserci una verità che nessuno ha mai voluto vedere.

Giulia Blasi, nata a Pordenone nel 1972, è una scrittrice, formatrice e attivista. È autrice della raccolta di racconti Nudo d’uomo con calzino (Einaudi Stile Libero 2009) e dei romanzi Il mondo prima che arrivassi tu (Mondadori 2010), Siamo ancora tutti vivi (Mondadori 2013), Se basta un fiore (Piemme, 2017) e Scintilla nel buio (Il battello a vapore, 2023). Per Rizzoli ha pubblicato Manuale per ragazze rivoluzionarie (2018), Rivoluzione Z (2020) e Brutta (2021).

Ingresso libero.