Settimo appuntamento di SPORE, rassegna interdisciplinare che vuole dare una panoramica ampia dell’esperienza diasporica in chiave artistica, culturale e politica.
Otto appuntamenti da luglio a settembre con artiste e artisti emergenti che vivono in Italia, provenienti dal bacino del Mediterraneo, dalla Francia e dagli Stati Uniti: nuove voci che indagano l’arte da una prospettiva radicale, interrogando il punto di vista di chi vive o ha sperimentato sulla propria pelle il tema delle migrazioni e del razzismo strutturale. Da «Diaspora» come idea di dispersione o invasione, a Spore come capacità di contaminarsi e rigenerare futuri possibili.
Programma
ore 20,30: Incontro di approfondimento e riflessioni sul tema dei confini (fisici e simbolici) e sull’immaginario che creano.
La serata sarà l’occasione per affrontare il tema da più punti di vista.
Modera e introduce: Alice Fanti, direttrice del Cefa Onlus.
Intervengono Fatima Ezzhara Bouchritte (cooperante di Cefa Marocco), Viviana Di Bartolo (Sos Humanity) e Max Cavallari (fotografo e reporter autore di Acquaintance – Search and Rescue in the Mediterranean Sea).
A seguire Dj set con Morra mc (NeU Rradio)
Moreno Mari in arte Morra MC è da sempre un frequentatore assiduo, partecipante e organizzatore dei luoghi dove si fa cultura a Bologna, fiero del suo essere local ma di mirare sempre al global è autore, conduttore e dj da ormai troppo tempo. Non ancora satollo con grande entusiasmo, coordina la neonata NEU Radio.
Ingresso libero.