Cinque cose con Fabio Bonifacci
Torna #CinqueCoseCon, il format ideato da Francesco Locane, prodotto in collaborazione con Kilowatt, che vuole fare conoscere lati inediti o poco noti di personaggi di spicco del mondo culturale, chiedendo loro di portare in scena cinque cose che lo rappresentano.
L'ospite di ogni serata si racconta attraverso un libro, un disco, un film, un cocktail e un oggetto personale: sotto la guida di Francesco Locane si crea un percorso fatto di parole, immagini, video, canzoni e clip audio per raccontare in modo inedito aspetti poco conosciuti dei protagonisti.
Inaugurata alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna nell'estate del 2017, e approdata anche a Germi di Milano e all'Off Topic di Torino, la rassegna ha finora accolto svariati ospiti tra cui Natalino Balasso, Ninni Bruschetta, Emidio Clementi (Massimo Volume), Enrico Gabrielli (Calibro 35), Julie's Haircut, Giorgio Poi, Massimo Zamboni, Angela Baraldi.
L'ospite di questo appuntamento è Fabio Bonifacci
Sceneggiatore, scrittore, drammaturgo, autore televisivo e accademico italiano.
Nato e cresciuto a Bologna, dopo la laurea in Filosofia, inizia a collaborare con testate come «Il Resto del Carlino» e «L'Unità» e con le riviste umoristiche «Cuore» e «Comix».
Inizia a lavorare come autore televisivo per Alba Parietti a «Galagoal» e nel 1997 prosegue per «Dillo a Wally» con Gene Gnocchi, in due edizioni di «Ciro, il figlio di Target» e ne «La posta del cuore» di Sabina Guzzanti.
Da queste esperienze televisive nasce un sodalizio artistico con Enrico Bertolino: è coautore della commedia teatrale «D'altra parte è così» portata in scena da Bertolino nel 1998 e negli anni seguenti collabora con Bertolino come autore nei suoi show televisivi («Superconvenscion 2001», «Convenscion a colori», «Bugie»), fino a monologhi di Bertolino all'interno de «Le Iene Show» (2002-2003).
Nel 1998 debutta al cinema, firmando soggetto e sceneggiatura di «E allora mambo!» di Lucio Pellegrini, a cui seguono «Tandem», sempre per la regia di Pellegrini, e «Ravanello Pallido», «Notturno bus», «Lezioni di cioccolato», Benvenuti al Nord», «Il principe abusivo» e «Benvenuto Presidente!».
Nel 2015 firma la sua prima regia, condivisa con Francesco Miccichè, per il lungometraggio «Loro chi?» interpretato da Edoardo Leo e Marco Giallini.
Nel 2008 pubblica per Mondadori il suo primo romanzo «Amore, bugie e calcetto», commissionato dopo la sceneggiatura dell'omonimo film diretto da Luca Lucini.
Nel 2009 vince un Nastro d'argento per il miglior soggetto delle commedie «Diverso da chi?» e «Si può fare».
Oltre al cinema, Bonifacci continua a lavorare nel campo pubblicitario; ha curato la campagna 2005 della Lavazza ed è stato copywriter della campagna Dash con protagonista Fabio De Luigi.
Maggiori informazioni https://www.bonifacci.it/
N.B. L’evento è gratuito ma per partecipare è OBBLIGATORIO prenotarsi qui
Numero massimo di persone: 80
Inoltre, a seguito del nuovo decreto del Governo, dal 6 agosto per accedere agli eventi promossi da Kilowatt a Le Serre dei Giardini, tutti gli ospiti hanno l’obbligo di presentare la Certificazione verde COVID19 – Green Pass (non richiesta ai bambini di età inferiore a 12 anni compiuti).
La Certificazione verde COVID-19, in formato digitale o cartaceo, si ottiene:
se la persona ha effettuato almeno la prima dose di vaccino anti Covid-19;
se guarita da COVID-19 nei 6 mesi precedenti;
se risultata negativa a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti.
Per ulteriori informazioni sul Green Pass ti invitiamo a visitare il sito web del Governo.