Film rari, a volte curiosi, forse impegnativi, ma allo stesso tempo di gradevole fruizione da parte di bambini e ragazzi che non hanno paura di "non capire". Alcuni film possono parlare in modo diretto alle loro strutture cognitive, altri impressionano favorevolmente il loro immaginario; lo spessore culturale ed educativo di molti ne fanno un ottimo strumento di formazione.
Quattro passi attraverso il tempo e lo spazio sono utili per scoprire momenti storici del passato del cinema, per immergersi in mondi nuovi, per entrare in contatto con le tradizioni di altre culture.
La biblioteca offre diverse possibilità utili per questa esplorazione, assaggi di alcuni periodi epici della storia del cinema: i primordi con il muto di Méliès, la stagione dei comici americani, il boom dei primi effetti speciali, e i capolavori passati e presenti di alcuni maestri dell'animazione italiana e internazionale, e non bisogna dimenticare i classici, anche nel cinema sono quelli che ci raccontano sempre qualcosa di attuale, come dice Calvino, e ci permettono di collegare passato e presente.
Filmografia consigliata da Laura Zardi dell'Associazione Gli anni in tasca
Film scelti tra i dvd posseduti dalla biblioteca Salaborsa Ragazzi.