logo Patto per la lettura
copertina di CicloffiCinema Vol. 2
25 gennaio 2025, 18:30 @ Capitreno - Treno della Barca
Via Nullo Baldini 3/a e 3/b Bologna

CicloffiCinema Vol. 2

Lezioni di ciclomeccanica e Rassegna di cinema sociale al Treno della Barca

Torna CicloffiCinema con un nuovo ciclo di appuntamenti mensili gratuiti presso i locali dei Capitreno in testa al Treno della Barca.

Si parte Sabato 23 Novembre dalle 18 con il Corso di Ciclomeccanica di base a cura di Michele Massa della ciclobottega Pedalando, in Bolognina. Cinque lezioni, una ogni mese, dedicate ognuna ad un componente diverso della bicicletta, inizieremo con la ruota e a seguire i freni. Un’ora di lezione e un’ora di cicloriparazione, con il ritorno anche della ciclobiblioteca a disposizione con qualche nuovo titolo!
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria compilando il form

Dopo la ciclomeccanica, lo spazio cede il passo alle Proiezioni di film e documentari di cinema sociale, in collaborazione con case di produzione indipendenti.
Programma: 

  • Sabato 23 Novembre alle 20:30 ci sarà la proiezione di Rent Strike
    Bolognina, di Micheal Petrolini, che racconta la storia di uno sciopero dell’affitto durante la pandemia e denuncia le situazioni ai limiti che affliggono l’abitare nella nostra città.
  • Sabato 21 Dicembre alle 20:30 ci sarà la visione di Flora – Viaggio nei ricordi di una staffetta partigiana di Martina de Polo, il racconto della vita della più giovane staffetta partigiana della guerra di liberazione, Flora Monti.
  • Sabato 25 gennaio alle 15: Ciclomeccanica di base: terza lezione sulla manutenzione dei mozzi delle ruote e dei cuscinetti a sfera, a cura della bottega Pedalando; l'attività è adatta dai 10+ anni.
    Prenotazioni
  • Sabato 25 gennaio alle 18.30 proiezione del documentario Storie popolarissime, un documentario che parla di architetture e case popolari, anzi popolarissime: un carosello di voci e racconti, di residenti e studiosi, che ci raccontano dalla loro angolazione la storia di uno dei più rappresentativi comparti popolari della città. Come il Treno della Barca infatti, anche le popolarissime di Via dello Scalo con le loro architetture e i loro spazi raccontano una visione urbanistica della città e uno spaccato della vita dei ceti popolari, con le sue traiettorie e prospettive che dagli anni 30 del secolo scorso arriva fino ai giorni nostri. Da avanguardia di architettura sociale, a luogo di precarietà abitativa e di frizioni sociali, fino ai recenti grandi interventi di rigenerazione che, con un lungo percorso di ascolto dei residenti, sono diventati il Giardino della Resilienza.
    Per la regia di ANDREA LEGNI, la fotografia magistrale di Salvo Lucchese e il grande lavoro di squadra delle produzioni SMK FACTORY, il documentario girato nel 2017 ci restituisce una foto del comparto di quando ancora i progetti di rigenerazione erano ancora, appunto, progetti ... avremo modo di parlarne con chi ha seguito, dal basso, parte di quel percorso.
    Prenotazioni



La seconda edizione del CicloffiCinema è parte delle attività di animazione sociale e di comunità realizzate dalla cooperativa sociale Barca59 nel quadro del progetto Treno della Barca, Comunità in connessione promosso dal Consorzio SCU.TER in collaborazione con tantissime altre realtà del quartiere, con il contributo del Comune di Bologna - PN Metro Plus 21-27
indicazione se si tratta di un evento a pagamento o a ingresso libero
Ingresso gratuito, con prenotazione
Proiezioni: Ingresso libero e gratuito, con prenotazione consigliata per una migliore gestione logistica
Per prenotarsi compiIare il form  o scrivere a progetti@barca59.org