La Biblioteca Renzo Renzi, specializzata in cinema e fotografia, conserva i fondi archivistici non filmici della Cineteca e tantissimi volumi su storia del cinema, critica cinematografica, ricerche sulle cinematografie del mondo, saggi e biografie su autor*, regist*, attori e attrici, sceneggiature, studi e approfondimenti su televisione, serie tv, manifesti, locandine e tanto altro ancora.
Tutti i documenti sono disponibili al prestito e/o alla consultazione in biblioteca.
La biblioteca si trova in quella che oggi è la piazzetta intitolata a Pier Paolo Pasolini, dove si affacciano anche le due sale cinematografiche della Cineteca, quelle del Cinema Lumière.
Questa biblioteca conserva alcuni fondi particolarmente preziosi: l’Archivio di Charlie Chaplin, i fondi di Pier Paolo Pasolini e Vittorio De Sica, oltre a milioni di fotografie, suddivise tra storia del cinema e storia di Bologna, e un enorme patrimonio d’epoca conservato negli archivi cartacei, accessibili alla consultazione su richiesta.
Il rinoceronte che sovrasta lo spazio della biblioteca non è un rinoceronte qualsiasi, ma la riproduzione del rinoceronte del film E la nave va di Federico Fellini.
La Biblioteca Renzo Renzi è aperta a tutt*.