logo Patto per la lettura
copertina di GdL ad alta voce
Gruppo di lettura

GdL ad alta voce

Contatti Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2, 40124 Bologna Sito web

Gdl della biblioteca di Borgo Panigale nato per il piacere di condividere insieme, nello stesso momento, un'esperienza gratificante. 

Nato nel 2014, il GdL Ad Alta voce si riunisce per ricreare la sintonia tra il testo, chi legge e chi ascolta. La lettura ad alta voce aiuta a soffermarsi su parole, concetti, frasi di cui si scoprono insieme significati che da soli non verrebbero probabilmente colti. La lettura ad alta voce fa anche scaturire pensieri e ricordi personali. Il gruppo non è co,posto da attori professionisti, ma da persone che hanno imparato con il tempo a porsi in una posizione di ascolto e di attenzione verso l'altro. La lettura ad alta voce è una risorsa che aiuta a comprendere meglio un testo e noi stessi. “Ma perché leggere a voce alta? Per la meraviglia!” (Daniel Pennac)
Il Gdl si incontra ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.
Lettura in corso  La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano

Sta leggendo
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano
copertina di La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Dove trovo questo libro a Bologna?
Altri libri letti
  • L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso
Abstract

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, che sotto un incredibile diluvio si trova con l'auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Eppure, quel giorno cambierà il suo destino per sempre. L'uomo che le offre il suo aiuto si chiama Claude e si presenta come un ambasciatore della felicità, capace di dare una svolta alla vita delle persone. Camille è scettica ma, nella speranza di ritrovare la sintonia con il marito e di andare d'accordo con il figlio ribelle, prova a seguire le sue indicazioni. Si tratta di semplici esercizi da compiere ogni giorno: per esempio ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio la mattina e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. Intorno e dentro a Camille, a poco a poco, qualcosa inizia a cambiare...

Tutti i Gruppi di Lettura