logo Patto per la lettura
copertina di Caos. La giustizia internazionale sotto attacco
11 novembre 2025, 18:30 @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
Via Belmeloro 1/E, Bologna

Caos. La giustizia internazionale sotto attacco

presentazione del libro

Emanuela Fronza presenta Caos. La giustizia internazionale sotto attacco (Editori Laterza), scritto a quattro mani con Marcello Flores.
In dialogo con Marco Scoletta (UniMi) e Alessandro Bufalini (UniTus).
Segue firmacopie.
Evento si svolge nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Segue firmacopie.

IL LIBRO
Dopo la seconda guerra mondiale, l’umanità intera e gli Stati che la rappresentano si impegnano a non compiere più crimini di guerra, crimini contro l’umanità e genocidi.
La giustizia penale internazionale nasce come strumento per favorire la risoluzione pacifica dei conflitti e garantire la ricerca, l’arresto e la condanna dei responsabili di questi crimini.
Oggi queste istituzioni sono sotto attacco: i tribunali sono delegittimati, non vi è cooperazione per giudicare chi si macchia di crimini efferati.
Cos’è che non funziona? Perché Russia, Israele e Stati Uniti contestano la legittimità di queste corti? Perché molti Stati non si attivano per farle rispettare fomentando il caos?
Dobbiamo relegare l’idea stessa di una giustizia internazionale a utopia senza futuro?
Emanuela Fronza insegna Diritto penale internazionale all’Università di Bologna. Si è occupata di diritto penale e di tutela dei diritti fondamentali e di diritto e giustizia penale internazionale. Ha fatto parte della Commissione ministeriale per l’elaborazione del Codice dei crimini internazionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Memory and Punishment (Springer 2018), Le crime contre l’humanité (con altri autori, PUF 2023) e Introduzione al diritto penale internazionale (con altri autori, Giappichelli 2025).