Carola Susani presenta la sua raccolta poetica C'è un'altra (Marietti1820).
In dialogo con Matteo Marchesini.
Una raccolta di poesie dal tono stralunato, a volte divertente a volte ragionativo, divisa in tre sezioni: Sonno, che raccoglie poesie d’amore in tutte le declinazioni, dal desiderio alla separazione, alla veglia dopo la fine, in cui l’amore diventa un «a parte», sonno o ridente delirio; L’Ospite, dedicata agli altri, ad amiche, nemiche, parenti, sodali, incontri cruciali che cambiano lo scenario della vita; Trionfi, dedicata alla memoria, al tempo della trasformazione e a una gioia violenta che non si placa neanche davanti ai morti.
Carola Susani conduce dal 2001 laboratori di scrittura narrativa e di educazione alla lettura. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi e, per Minimum fax, i romanzi “Pecore vive” (selezione Premio Strega), “Eravamo bambini abbastanza” (Premio Lo Straniero) e la trilogia “La prima volta di Italo Orlando”, “Terrapiena” e “Il dio delle genti”. Nel 2024 ha ripubblicato con Marietti1820 la sua opera prima, “Il libro di Teresa”.
“C’è un’altra!” è il suo primo approdo in poesia.
Matteo Marchesini è poeta, narratore e saggista, oltre ad alcuni libri per ragazzi ha pubblicato la raccolta di versi “Marcia nuziale” (Scheiwiller ), le satire di “Bologna in corsivo. Una città fatta a pezzi” (Pendragon), i ritratti letterari di “Soli e civili” (Edizioni dell’Asino), e il romanzo “Atti mancati” (Voland), entrato nella dozzina del premio Strega. Collabora con le pagine bolognesi del “Corriere della Sera”, con Radio Radicale, “Il Foglio” e il “Sole-24 ore”.
L’evento è realizzato in collaborazione Marietti1820.
Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.