logo Patto per la lettura
copertina di C'è un'altra
30 ottobre 2025, 18:00 @ Libreria delle Donne di Bologna
Via San Felice 16/A, Bologna

C'è un'altra

presentazione della raccolta poetica di Carola Susani

Carola Susani presenta la sua raccolta poetica C'è un'altra (Marietti1820).
In dialogo con Matteo Marchesini

Una raccolta di poesie dal tono stralunato, a volte divertente a volte ragionativo, divisa in tre sezioni: Sonno, che raccoglie poesie d’amore in tutte le declinazioni, dal desiderio alla separazione, alla veglia dopo la fine, in cui l’amore diventa un «a parte», sonno o ridente delirio; L’Ospite, dedicata agli altri, ad amiche, nemiche, parenti, sodali, incontri cruciali che cambiano lo scenario della vita; Trionfi, dedicata alla memoria, al tempo della trasformazione e a una gioia violenta che non si placa neanche davanti ai morti.

Carola Susani conduce dal 2001 laboratori di scrittura narrativa e di educazione alla lettura. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi e, per Minimum fax, i romanzi “Pecore vive” (selezione Premio Strega), “Eravamo bambini abbastanza” (Premio Lo Straniero) e la trilogia “La prima volta di Italo Orlando”, “Terrapiena” e “Il dio delle genti”. Nel 2024 ha ripubblicato con Marietti1820 la sua opera prima, “Il libro di Teresa”.
“C’è un’altra!” è il suo primo approdo in poesia.

Matteo Marchesini è poeta, narratore e saggista, oltre ad alcuni libri per ragazzi ha pubblicato la raccolta di versi “Marcia nuziale” (Scheiwiller ), le satire di “Bologna in corsivo. Una città fatta a pezzi” (Pendragon), i ritratti letterari di “Soli e civili” (Edizioni dell’Asino), e il romanzo “Atti mancati” (Voland), entrato nella dozzina del premio Strega. Collabora con le pagine bolognesi del “Corriere della Sera”, con Radio Radicale, “Il Foglio” e il “Sole-24 ore”.

L’evento è realizzato in collaborazione Marietti1820.

Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.