logo Patto per la lettura
copertina di Biblioteche e biblioteconomia nel pensiero di Luigi Balsamo
27 giugno 2025, 17:00 @ Mediateca Guglielmi
via Marsala 31 - Bologna

Biblioteche e biblioteconomia nel pensiero di Luigi Balsamo

incontro

A Bologna venerdì 27 giugno 2025, alle 17, la Mediateca Guglielmi (Via Marsala 31) ospita la presentazione del volume Luigi Balsamo. Scritti di biblioteconomia, a cura e con un saggio introduttivo di Alberto Salarelli (Firenze : Firenze University Press, 2024).

Il volume sarà presentato dal curatore Alberto Salarelli (Università di Parma) in dialogo con Paolo Tinti (Università di Bologna, Presidente AIB – sezione Emilia-Romagna). Introduce Claudio Leombroni (Responsabile Area Biblioteche e Archivi – Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna). L'evento è patrocinato dall'Associazione italiana biblioteche sezione Emilia-Romagna.

Il volume raccoglie alcuni contributi di Luigi Balsamo (1926-2012), docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso le Università di Venezia e Parma. Noto soprattutto come studioso di Storia del Libro e Bibliografia, tra gli anni '60 e '80 del Novecento Balsamo si è dimostrato uno dei principali protagonisti della biblioteconomia militante nei suoi vari incarichi di direttore di biblioteca, sovrintendente bibliografico e attivista dell'Associazione dei Bibliotecari Italiani. I suoi scritti di quel periodo, a volte non di facile reperimento, sono riproposti per restituire un profilo più completo dei suoi interessi culturali e per ripercorrere, attraverso le sue parole, un periodo chiave della storia delle biblioteche in Italia.