La Mediateca “Giuseppe Guglielmi” ha il mandato di raccogliere, conservare, riprodurre e mettere a disposizione del pubblico la documentazione scritta, iconografica, cartografica, audiovisiva e multimediale raccolta dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna nel corso della sua attività ultraquarantennale e poi ereditata dal Settore Patrimonio culturale.
Specializzata sui beni artistici, culturali e naturali, con riferimento diretto ma non esclusivo al territorio dell’Emilia-Romagna, la raccolta conservata dalla Mediateca copre numerose aree di interesse: arte, museologia, biblioteconomia, archivistica, restauro, storia locale, cultura materiale, artigianato artistico, archeologia, urbanistica, studio del territorio, ambiente naturale, metodologie della conservazione e catalogazione dei beni culturali.
La sede, dal 2011, è in Palazzo Leoni, nel centro storico di Bologna. L’accesso ai servizi della biblioteca e della fototeca è libero e gratuito, nel rispetto del regolamento.