logo Patto per la lettura
copertina di Bibli-Os': nuovi libri e non solo
30 mag 2023

Bibli-Os': nuovi libri e non solo

un nuovo progetto per le Bookstation delle Strutture di Pronta Accoglienza

A tre anni dalla sottoscrizione del primo patto di collaborazione (a cui sono seguiti due rinnovi) tra l’ufficio del Patto per la lettura, Consorzio di Cooperative l'Arcolaio Cooperativa Sociale e le associazioni Equi-Libristi Bibli-Os’, le Bookstation nelle Strutture di Pronta Accoglienza diventano delle piccole biblioteche: dopo due settimane di lavoro intenso delle volntarie di Bibli-Os’, i libri sono stati riassortiti, sistemati e anche catalogati con l‘applicativo Qloud Scuola.
Dal 2020 Bibli-Os’promuove nei centri accoglienza San Sisto, Residence Gandhi, Battiferro e Pallone attività di lettura: con libri, attività, letture, incontri. 
Grazie a una tirocinante del corso di laurea di lettura e letteratura d‘infanzia dell‘Università degli Studi di Padova, il progetto di riquaificazione delle biblioteche interne è stato ideato e realizzato.
La realizzazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di operatori e operatrici dei centri Pallone, Battiferro, San Sisto e Residenza Gandhi, studenti e studentesse dell’IPSIA F.lli TADDIA indirizzo socio sanitario per i fondamentali lavori di etichettatura, svolto nell‘ambito del progetto Scuola-lavoro insieme all’Associazione Tararì tararera.

Un lavoro di gruppo che dimostra come la condivisione di culture, informazioni, gusti e passioni rende le cose migliori e anche piacevoli !In collaborazione con Cooperativa Sociale Società Dolce La Piccola Carovana - Cooperativa Sociale Open Group Impresa Sociale Bologna